È suonata la campanella questa mattina, lunedì 12 settembre, per tante bambine, ragazze e tanti bambini e ragazzi pioltellesi: sono oltre 4mila le alunne e gli alunni che frequentano i due istituti cittadini – Istituto Comprensivo Mattei Di Vittorio e Istituto Comprensivo Iqbal Masih – l’Istituto Superiore N.Machiavelli e il Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA2) che oggi iniziano e affrontano un nuovo anno scolastico, il primo “normale” dopo gli anni segnati dalla pandemia.
Alle studentesse e agli studenti della nostra città il sindaco Ivonne Cosciotti, in fascia tricolore, insieme con l’assessore alla Scuola e all’Edilizia scolastica, Jessica D’Adamo, ha voluto portare il saluto istituzionale dell’amministrazione comunale e gli auguri di tutta la città per un anno scolastico vissuto con impegno, entusiasmo, ma soprattutto passione e curiosità perché la scuola continui a essere un luogo di crescita e arricchimento non solo culturale ma anche umano.
Un giro in tutte le classi, a partire questa mattina dalle scuole medie del plesso di via Iqbal Masih, per i saluti e con l’occasione scambiare con i ragazzi due parole sul significato della fascia tricolore e accennare all’impegno dell’amministrazione comunale per formare i futuri adulti pioltellesi attraverso i tanti progetti contenuti nel “Piano del Diritto allo Studio” approvato dal consiglio comunale a fine luglio.
Domani, e per le prossime mattine di questa settimana, sarà la volta dell’Istituto Mattei Di Vittorio e via via per tutte le classi rimanenti fino a completare il giro di tutte le scuole cittadine.
Ai Dirigenti dei nostri istituti scolastici, Prof. Alessandro Fanfoni, Ing. Salvatore Longobardi, Prof.ssa Michelina Matera e Prof.ssa Lucia Pacini, a tutto il corpo docenti, agli educatori e al personale ATA vanno i nostri migliori auguri di buon lavoro e di una sempre maggiore e proficua collaborazione.
“L’istruzione è l’arma più potente per cambiare il mondo” (Nelson Mandela).
