Skip to content
  venerdì 19 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 18 Dicembre 2025Sesto, charity dinner per costruire una scuola in Ghana 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore 18 Dicembre 2025Natale a Rogoredo: domani il grande concerto
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
NotizieSegrateTerritorio

Elezioni Politiche 2022: cosa serve per votare e tutte le informazioni

8 Settembre 2022
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

In occasione delle Elezioni politiche del 25 settembre 2022.

Cosa serve per votare

Per votare è necessario recarsi presso la sezione elettorale assegnata e indicata sulla tessera elettorale. Insieme alla tessera elettorale con spazi liberi è necessario esibire un documento di riconoscimento.

Si invita pertanto a verificare tempestivamente lo stato della propria tessera elettorale e, se necessario, a richiederne al più presto on line il duplicato o l’etichetta adesiva di aggiornamento dati (solo in caso di cambio di residenza all’interno del Comune).

La prenotazione on line consente di evitare lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alle consultazioni e fornisce una corsia preferenziale al momento del ritiro.

Tutte le informazioni e i link per le richieste alla pagina dedicata.

Per quanto riguarda i documenti idonei al riconoscimento ai seggi, sono da intendersi:

  1. la carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché munito di fotografia (quindi anche patente e passaporto) anche se scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore;
  2. in assenza di altro documento idoneo, la ricevuta rilasciata dal Comune in fase di acquisizione dati per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Pertanto coloro che non avessero ancora ricevuto la CIE potranno essere riconosciuti al seggio esibendo ricevuta di acquisizione dati rilasciata dal Comune;
  3. le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;
  4. le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali (es. tesserino ordine avvocati – ordine giornalisti etc.) purché munite di fotografia.

Aperture straordinarie elettorali per rilascio carta d’identità e tessera elettorale

Per l’acquisizione dati per il rilascio della carta d’identità elettronica (solo ed esclusivamente per i cittadini iscritti nelle liste elettorali – maggiorenni – e che non siano in possesso di alcun altro idoneo documento di riconoscimento, come sopra meglio specificato) e per la richiesta di duplicato/aggiornamento o ritiro delle tessere elettorali già prenotate on line o in giacenza presso i nostri uffici, lo Sportello S@C – Servizi al Cittadino – è aperto in questi giorni e orari in modalità dedicata:

  • Venerdì 23 settembre dalle 13 alle 18 (considerati i tempi di acquisizione dati per la carta d’identità elettronica, non si garantisce il servizio per chi si dovesse presentare oltre le 17,30). Dalle 9 alle 13 sarà garantito comunque il rilascio della tessera elettorale, ma contemporaneamente all’erogazione degli altri servizi di sportello e pertanto con tempi d’attesa più elevati. Dalle 9 alle 13 la CIE viene rilasciata solo su appuntamento prenotabile online con il servizio SALTALACODA
  • Sabato 24 settembre dalle 9 alle 18 (considerati i tempi di acquisizione dati per la carta d’identità elettronica, non si garantisce il servizio per chi si dovesse presentare oltre le 17,30)
  • Domenica 25 settembre (giorno della votazione) dalle 7 alle 23 (considerati i tempi di acquisizione dati per la carta d’identità elettronica, non si garantisce il servizio per chi si dovesse presentare oltre le 22,30)

Attenzione

Nei giorni e orari di apertura straordinaria per finalità elettorali l’acquisizione dei dati per la Carta d’Identità Elettronica sarà garantita esclusivamente a coloro che non siano in possesso di alcun altro idoneo documento di riconoscimento, come meglio sopra specificato. Pertanto il cittadino dovrà produrre, oltre alla denuncia in originale di smarrimento/furto del documento o esibizione del documento deteriorato a tal punto da rendere impossibile il riconoscimento, anche una dichiarazione (su fac-simile disponibile allo sportello) di non avere nessun idoneo documento di riconoscimento, anche scaduto. L’acquisizione dei dati e il rilascio della ricevuta necessaria all’identificazione ai seggi avverrà in ordine di arrivo e senza prenotazione. Essendo l’acquisizione dati per la CIE finalizzata all’esercizio del diritto di voto, nei giorni ed orari di apertura straordinaria per motivi elettorali, non verranno acquisiti i dati di soggetti non aventi diritto al voto (es. minori o cittadini extra UE o UE).

Trasporto ai seggi di persone con difficoltà motoria

Domenica 25 settembre sarà istituito un servizio di trasporto, riservato a persone invalide o con serie difficoltà motorie, gestito dalla Croce Verde. I cittadini che ne abbiano necessità potranno contattare direttamente la Croce Verde al n. 0292101443 (centralino), entro le ore 14 di venerdì 23 settembre, in modo che i servizi di accompagnamento possano essere adeguatamente organizzati. Il trasporto, verificate a cura della Croce Verde le condizioni di disabilità e la necessità del trasporto assistito, è gratuito per il cittadino.

Voto assistito

L’elettore fisicamente impossibilitato a esercitare autonomamente il diritto di voto potrà votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia che lo segua in cabina, esibendo un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASST (ex ASL).

Per farsi assistere durante la votazione l’elettore dovrà presentarsi presso uno degli ambulatori indicati nel calendario diffuso dalla ASST Melegnano e Martesana, con propria circolare, portando con sé la seguente documentazione:

  • Documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica che certifichi il tipo e grado di patologia e/o di invalidità
  • Documento d’identità valido
  • Tessera elettorale

La certificazione rilasciata dall’ASST deve riportare in modo esplicito l’impossibilità, temporanea o permanente, di esercitare autonomamente il diritto di voto. Non sono idonee ad attestare l’impedimento al voto certificazioni rilasciate per altre finalità (invalidità, ecc.). La certificazione prodotta dall’ASST dovrà essere presentata al seggio unitamente alla tessera elettorale e al documento d’identità. L’accompagnatore deve essere elettore, deve portare con sé la propria tessera elettorale sulla quale verrà annotato l’avvenuto accompagnamento in quanto non sarà possibile svolgere la funzione di accompagnatore per più di un elettore nelle stesse consultazioni.

L’elettore stabilmente affetto da grave infermità può presentare richiesta al Comune per ottenere l’annotazione permanente del diritto del voto assistito sulla tessera elettorale personale. La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale solo previo contatto

via mail: ufficio.elettorale@comune.segrate.mi.it
o telefonicamente 02.26902.284 – 02.26902.240

Voto domiciliare

Gli elettori che dipendono in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali oppure affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con il trasporto organizzato dal Comune nel giorno della votazione, nonché gli elettori che si trovino in condizioni di trattamento domiciliare o di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19, possono votare al proprio domicilio presentando apposita istanza all’Ufficio Elettorale del Comune con la richiesta firmata dal medico della ASST.

Per farsi rilasciare certificazione utile all’esercizio del diritto al voto domiciliare l’elettore dovrà farsi rappresentare da un suo delegato presso uno degli ambulatori indicati nel calendario diffuso dalla ASST Melegnano e Martesana, con propria circolare, portando con sé la seguente documentazione:

  1. Documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica che specifichi il tipo e grado di patologia e/o di invalidità e la conseguente intrasportabilità (in caso di dipendenza da apparecchiature elettromedicali o gravissima infermità) oppure provvedimento di isolamento rilasciato da ATS o attestazione di soggetto positivo in trattamento domiciliare o in isolamento Covid-19, rilasciato da organo autorizzato (in caso di Covid-19)
  2. Documento d’identità valido del delegato
  3. Copia di documento di identità valido del richiedente
  4. Tessera elettorale del richiedente

L’attestazione rilasciata dal medico dell’ASST deve essere trasmessa, allegandola alla richiesta in carta libera di voto domiciliare, all’Ufficio Elettorale il prima possibile e, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, non oltre il 22 settembre.

La trasmissione della richiesta e dell’attestazione rilasciata dal medico dell’ASST potrà avvenire:

  • via mail a segrate@postemailcertificata.it (anche da indirizzo non pec)
  • via fax allo 02.2133751
  • via posta (Comune di Segrate – Ufficio Elettorale, via Primo Maggio – 20054 Segrate)
    allo Sportello S@C del Comune – portando la documentazione con firma in originale

Per qualsiasi ulteriore informazione o per casi particolari è possibile contattare

Ufficio Elettorale
Tel. 02.26902.284 – 0226902.240
ufficio.elettorale@comune.segrate.mi.it

Comune SegratedocumentiElezioni Politiche 2022seggisportello cittadinotrasportovoto assistitovoto domiciliare
Post correlati
pantigliate lavori
PantigliateTerritorio

Pantigliate, via Marconi cambia volto

19 Dicembre 2025
aula consiglio comunale cormano
CormanoTerritorio

Cormano, convocazione del Consiglio Comunale lunedì 22 dicembre

19 Dicembre 2025
pulizia strade1
San Donato MilaneseTerritorio

San Donato: durante le festività stop ai divieti di sosta per la pulizia stradale

19 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te

Natale al Cps di Rovagnasco: tombolata e concerto

10 Dicembre 2025
Segrate Cascina Commenda

Bambini dai 6 anni protagonisti del mini festival di Segrate

9 Dicembre 2025
babbo natale

Segrate, all’Idroscalo la festa di Natale sportiva

2 Dicembre 2025

Allerta smog a Segrate

12 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}