Con sei nuovi appuntamenti riprende ora l’attività dello Sportello di Consulenza Legale per la Famiglia presente presso il Punto in Comune di via XXV Aprile a Cinisello.
Avviato nel corso del 2020, il servizio viene riproposto grazie al rinnovo della convenzione con gli Ordini degli Avvocati di Monza e di Milano.
Lo Sportello offre ai cittadini uno spazio qualificato di informazione e orientamento, dove sono presenti avvocati che prestano la loro attività esclusivamente a titolo gratuito.
Ci si può rivolgere allo Sportello per conoscere le azioni giudiziarie esperibili per la tutela dei propri diritti e interessi, ma anche per conoscere i tempi e i costi di un giudizio, oppure per avere chiarimenti circa la difesa d’ufficio e il patrocinio a spese dello Stato. Lo sportello fornisce informazioni anche sulle procedure legate alla risoluzione alternativa delle controversie.
Un servizio che è stato particolarmente apprezzato e che ha visto nel tempo un importante crescita del numero di richieste da parte dei cittadini e delle famiglie, tanto che si è reso necessario incrementare il numero di aperture dello Sportello con cadenza anche bimestrale. Tra il 2020 e i primi sette mesi del 2022 il numero dei colloqui è triplicato passando da 20 a 60.
All’apertura dello Sportello continuerà ad affiancarsi anche l’attività formativa e divulgativa. Nella convenzione rinnovata è prevista infatti l’organizzazione di altri incontri pubblici rivolte ai cittadini, come già avvenuto nell’ottobre del 2021, per affrontate le tematiche di maggiore interesse tra i cittadini che si erano rivolti allo Sportello. Con gli Ordini degli Avvocati e con la collaborazione dell’Ufficio scuole si sta lavorando anche ad una proposta formativa rivolta agli studenti delle superiori del territorio.
I prossimi appuntamenti con lo Sportello sono fissati per il 6 e 27 settembre, il 18 ottobre, il 6 e 29 novembre e il 20 dicembre 2022.
Lo Sportello è aperto il martedì dalle ore 14.30 alle 17.30, si accede su appuntamento telefonando allo 02 66023284 o scrivendo alla mail: sportellolegalefamiglia@comune.cinisello-balsamo.mi.it.
