Il Comune di Mediglia informa che, in occasione delle consultazioni in oggetto, al fine di consentire agli elettori il ritiro delle tessere elettorali o di richiedere il relativo duplicato (per furto, smarrimento o esaurimento degli spazi per l’attestazione di voto), l’ufficio elettorale comunale rimarrà aperto, in forma straordinaria ed ulteriore rispetto alla norma, con i seguenti giorni ed orari:
- venerdì 23 settembre dalle 8.30 alle 18.00
- sabato 24 settembre dalle 9.00 alle 18.00
- domenica 25 settembre dalle 7.00 alle 23.00
Non è necessario prendere appuntamento; si prega solamente di attendere il proprio turno all’esterno dell’edificio E1, evitando assembramenti, nel rispetto delle misure di distanziamento sociale.
Voto assistito
Il Comune di Mediglia informa che il medico funzionario della ASST Melegnano e della Martesana (ex ASL MI2) riceve nei giorni ed orari indicati nel calendario per il rilascio dei certificati a persone fisicamente impedite che necessitano dell’aiuto di un accompagnatore per l’esercizio del diritto al voto, nelle sedi e date sotto riportate. Occorre presentarsi muniti della tessera elettorale, del documento di identità e documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica che documenti il tipo e grado di patologia e/o di invalidità; si ricorda che il voto assistito non è consentito in caso di infermità mentale.
Per ulteriori informazioni visionare la circolare.
È inoltre istituito un servizio di trasporto per il raggiungimento della sede di seggio, per gli elettori non deambulanti che ne facessero richiesta al numero 02/90662021.
Si comunica altresì che per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto la legge 5 febbraio 2003 n. 17 ha stabilito la possibilità di fare apporre sulla propria tessera elettorale un’annotazione permanente del diritto di voto assistito; per ottenere tale annotazione si può inoltrare domanda all’Ufficio Elettorale del Comune allegando la relativa documentazione sanitaria.
Si sottolinea inoltre che l’eventuale accompagnatore potrà essere scelto tra gli elettori di qualunque comune della Repubblica e non più tra i soli elettori dell’Ente locale in cui è ubicato il seggio.
Per poter votare con un accompagnatore, deve ricorrere una delle seguenti condizioni:
- impedimento fisico evidente;
- apposizione dell’annotazione AVD sulla tessera elettorale (vedi sopra);
- elettore in possesso di libretto di invalidità civile
- esibizione di certificato medico apposito (vedi sopra)
Informazioni
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’ufficio elettorale comunale, telefonando al numero 02/90662021-43.
