L’assessorato all’Ambiente del Comune di Cerro al Lambro, tramite la società Fema, attua regolarmente gli interventi di disinfestazione per la prevenzione e il controllo delle zanzare nelle aree pubbliche, trattando, da aprile a settembre, con i prodotti larvicidi caditoie, fossati e aree verdi pubbliche di tutto il territorio.
Il calendario degli interventi è consultabile sul sito internet comunale nella sezione del Calendario Servizi Disinfestazione 2022.
La zanzara però si riproduce anche in piccole raccolte di acqua ed è quindi indispensabile che il contrasto alla proliferazione di questo insetto sia condotto anche nelle aree private.
A questo scopo il Comune ricorda, anche in considerazione del fatto che il West Nile virus – considerato endemico nel nostro territorio – viene trasmesso all’uomo e agli animali attraverso la puntura di zanzare infette, generalmente equini ed uccelli, che tutta la comunità è chiamata ad attuare le misure per la riduzione dei focolai di infestazione nelle aree private.
Risulta fondamentale, quindi, eliminare fonti di acqua stagnante e per questo i cittadini sono invitati a: non abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni dove possa raccogliersi l’acqua piovana (barattoli, copertoni, rifiuti, materiale vario sparso), svuotare giornalmente qualsiasi contenitore di uso comune con presenza d’acqua e, ove possibile, lavarlo e capovolgerlo (bacinelle, bidoni, secchi, annaffiatoi), coprire ermeticamente i contenitori d’acqua inamovibili (bidoni,cisterne).
