Un aiuto in più a mamme e papà nella gestione dell’agenda di famiglia. Dopo lo stop obbligato dovuto alla pandemia e alle regole straordinarie per il suo contenimento, nelle primarie di San Donato, come anticipato nelle scorse settimane, torna operativo il prescuola. Il servizio – curato per il Comune da Spazio Aperto Servizi – consente ai genitori di anticipare l’ingresso a scuola di oltre mezz’ora con un’accoglienza dei bambini che va dalle 7.50 alle 8.25.
Il servizio sarà attivo dal 12 settembre, o dal primo giorno di ingresso a scuola alle 8.30 (in base alle decisioni delle dirigenze scolastiche). Per poterne usufruire fin dal primo mese i genitori dovranno effettuare l’iscrizione entro venerdì 9 settembre attraverso la piattaforma web del gestore del servizio presente alla pagina dedicata. Sarà, comunque, possibile iscriversi anche nel corso dell’anno presentando domanda entro il 15 di ogni mese (con attivazione dal mese successivo). Sempre entro il 9 settembre scadrà il termine per le iscrizioni al servizio di dopo-scuola, attività confermata sia nelle primarie che nelle scuole dell’infanzia (con termine di iscrizione il 5 settembre) in partenza in concomitanza con l’orario “pieno” (anche in questo caso stabilito dai dirigenti scolastici). Prevista anche per il prolungamento l’iscrizione in corso d’anno.
Il ritorno del prescuola rappresenta una buona notizia per i tanti genitori che si trovano a dover conciliare i tempi familiari. L’auspicio è che l’anno scolastico possa trascorrere serenamente e che non subisca nuovamente arresti o rimodulazioni straordinarie legate a un’eventuale recrudescenza del Covid. Nel caso, cercheremo di farci trovare pronti per offrire risposte rapide ed efficaci in grado di alleviare i carichi organizzativi che gravano sulle famiglie con figli in età scolare.
Valentina Marzani, assessore all’istruzione
