Le biblioteche di Sesto San Giovanni offrono a tutti un’opportunità di formazione e volontariato nell’ambito del programma Nati per Leggere (NpL).Nati per Leggere è un programma nazionale sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino che propone esperienze di lettura alle famiglie con bambini da zero a sei anni.
È dimostrato che leggere insieme ai bambini, a partire dalla più tenera età, li aiuta a crescere, a rafforzare l’attenzione e la capacità di ascolto e soprattutto fa stare bene e fa crescere insieme genitori e piccoli. Nei primi mesi di vita condividere la lettura significa stabilire intimità e costruire comunicazione e i libri diventano la chiave per accedere al mondo dell’immaginazione, sperimentare emozioni, porsi domande ed esplorare la realtà.
Le biblioteche Marx e Ragazzi partecipano da anni a questo progetto e sono presidi locali Nati per Leggere. Mettono a disposizione materiale informativo, i libri consigliati dalla guida ufficiale e personale formato. Saranno il punto di riferimento per i volontari che verranno selezionati.
Volontari per Nati per leggere
Il/la volontario/a NpL è una persona che decide di dedicare del tempo a promuovere la lettura ad alta voce nelle famiglie con figli da 0 a 6 anni, affinché possa diventare una buona pratica condivisa e abituale. Si impegna in un Programma dal grande impatto educativo e sociale, ne diviene ambasciatore e collaboratore svolgendo il ruolo o i ruoli più adatti a lui/lei.
Per saperne di più sul volontariato di Nati per Leggere e leggere qualche testimonianza a questo è possibile leggere testimonianze sull pagina dedicata.
Le richieste
Potrai collaborare con le Biblioteche di Sesto per realizzare momenti di lettura condivisa con un impegno indicativo di almeno 4 incontri in un anno.
Non ti sarà richiesto di leggere in modo spettacolare ed enfatico, ma di utilizzare un modello di lettura semplice, riproducibile in famiglia.
Che requisiti servono per partecipare? La residenza a Sesto San Giovanni, maggiore età e voglia di leggere!
La formazione
Le biblioteche offriranno gratuitamente a un massimo di 10 persone un corso di formazione a cura del CSB – Centro Salute del Bambino.
Il percorso formativo mira a fornire sia una conoscenza approfondita del Programma NpL e del ruolo del volontario all’interno della rete locale, sia gli strumenti per selezionare libri di qualità e destinarli a fasce d’età specifiche.
Gli obiettivi sono:
- conoscere le basi scientifiche del Programma NpL, quali sono i benefici della lettura per il bambino e le fasi di sviluppo del bambino dalla nascita ai 6 anni
- familiarizzare con i principi della comunicazione efficace
- conoscere quali sono le caratteristiche dei libri adatti dalla nascita ai 6 anni e prendere visione della produzione editoriale per la fascia 0-6
- conoscere i criteri di selezione dei libri per le diverse fasce di età secondo le varie tipologie e contesti di lettura
Al termine del corso i volontari riceveranno un attestato di partecipazione che abilita ad operare sul territorio nell’ambito del Programma Nati per Leggere.
Il corso si svolge tutto on line e ha una durata complessiva di 12 ore: 8 ore organizzate in moduli da seguire quando si preferisce – a partire dal 19 settembre ed entro il 6 novembre – su piattaforma per la quale verranno fornite credenziali d’accesso. Le restanti 4 ore di webinar finale si terranno sempre online ma in diretta, come occasione di confronto tra tutti i partecipanti, in data da definire successiva al 6 novembre.
Candidature
Per candidarsi compilare il modulo di partecipazione alla pagina dedicata del sito internet comunale c’è tempo fino al 5 settembre. I candidati saranno contattati per un colloquio con il personale della biblioteca.
Informazioni
Per informazioni contattare la biblioteca all’indirizzo email biblioteca.sestocentrale@csbno.net.
