Il prossimo mese di settembre, subito dopo la tradizionale Festa del Ponte organizzata dalla Pro Loco di Colturano, avranno inizio i lavori di messa in sicurezza, riqualificazione e valorizzazione della piazza della chiesa di Balbiano, che con la cornice del Vecchio Ponte è il simbolo dell’intera frazione.
L’importo complessivo del progetto e di 50.000 euro derivante da trasferimenti statali previsti dalla legge di bilancio del 2019, assegnati per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di “adeguamento e messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale”
I lavori riguarderanno sostanzialmente:
- il ripristino della pavimentazione stradale nella zona di accesso al ponte sull’Addetta;
- la riqualificazione delle barriere stradali in legno presenti prima e dopo il ponte;
- la sostituzione del corrimano in legno posto in sommità delle barriere a bordo ponte;
- l’installazione di una tettoia in struttura metallica in Piazza Della Chiesa previa l’esecuzione delle opere murarie necessarie.
Inoltre la nuova tettoia sarà dotata di impianto di illuminazione e sotto di essa saranno installate due nuove panchine metalliche, opportunamente ancorate alla pavimentazione.
Oltre a ciò saranno eseguite opere accessorie di ripristino degli arredi già esistenti nella piazza: sostituzione dei dissuasori di sosta danneggiati nel tempo, integrazione dei cestini porta rifiuti e sostituzione di 2 pali per l’illuminazione pubblica e 2 per la segnaletica verticale che sono stati oggetto di incidenti nel corso degli anni.
Infine, nella porzione di piazza della chiesa in prossimità dell’incrocio tra via Roma e via Melegnano è stato previsto il ripristino della pavimentazione, specificamente per quegli elementi danneggiati, ceduti e non più ancorati al proprio supporto, previo ripristino anche del massetto sottostante in calcestruzzo.
«Prosegue dunque il piano dell’Amministrazione che ha fissato come obiettivo strategico il recupero di piazze e parchi del territorio Comunale per restituirli alla cittadinanza come luoghi di aggregazione, socializzazione ed integrazione dell’intera collettività. Le opere in progetto interessano vari tratti di viabilità comunali, pertanto è risultato necessario prevedere un’adeguata cantierizzazione tale da minimizzare l’impatto dei lavori con il traffico in transito» sottolinea l’amministrazione comunale.
