Da settembre gli utenti del trasporto pubblico potranno richiedere il bonus mobilità: un incentivo fino a 60 euro per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile per i servizi del trasporto pubblico e ferroviario nazionale.
Questa misura, volta a sostenere il reddito e contrastare l’impoverimento delle famiglie conseguente alla crisi energetica in corso, nonché incentivare l’uso del trasporto pubblico, è rivolta a studenti, lavoratori, pensionati ed a tutti quei cittadini che utilizzano i mezzi pubblici e che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.
Il buono è utilizzabile per l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile relativo ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino. Inoltre il buono è nominativo e non cedibile ed è spendibile, per un solo abbonamento, entro un mese dall’erogazione e comunque non oltre il 31 dicembre 2022.
La dotazione finanziaria prevista è pari a 79 milioni di euro (Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
Per ottenere il bonus, per sé o per minore a carico fiscalmente, bisognerà accedere al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it (che sarà attivato nelle prossime settimane) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, tramite SPID o CIE, fornendo le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicando l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico presso il quale si intende spendere il bonus.
Informazioni
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
