Cambiano le modalità di gestione del servizio di raccolta differenziata a cura di Amsa. A partire da ottobre, infatti, entreranno in vigore alcune importanti novità finalizzate a ridurre la quota di rifiuti indifferenziati, rendendo di conseguenza più sostenibile il sistema di gestione e trattamento degli scarti prodotti dalle famiglie e dalle attività economiche sandonatesi.
Le modifiche al servizio – in linea con gli obiettivi prefissati dal contratto stipulato con Amsa – sono riassumibili in cinque punti. I primi due, di carattere prettamente organizzativo, consistono nell’aggiornamento delle zone e dei programmi settimanali di raccolta. Più nel dettaglio, le strade cittadine saranno suddivise in quattro macro-aree – il doppio rispetto alle attuali – ciascuna delle quali sarà caratterizzata da uno specifico calendario di ritiro dei rifiuti differenziati e indifferenziati. Al fine di contenere la proliferazione di questi ultimi e favorire l’adozione su larga scala di pratiche virtuose in materia di trattamento degli scarti, inoltre, la raccolta dei “sacchi grigi” sarà ridotta a un prelievo settimanale. Ciò consentirà di invertire un trend che vede in netta diminuzione la quota di rifiuti differenziati, passati nelle annate precedenti dal 71,22% al 66,31% del totale.
Le ultime due novità, infine, consisteranno in due servizi promossi da Amsa per aiutare le famiglie e le attività economiche sandonatesi nelle pratiche di smaltimento dei rifiuti. Più nello specifico, le prime – qualora comprendano bambini fino ai 36 mesi di età, disabili o anziani over 75 – potranno usufruire del servizio di raccolta a domicilio di pannolini o pannoloni usati (attivabile gratuitamente inviando una mail a servizioclienti@amsa.it), mentre le attività economiche beneficeranno del raddoppiamento delle frequenze di ritiro di carta e cartone, vetro, plastica e metallo.
Tutte le novità che entreranno in vigore a partire da lunedì 3 ottobre sono riportate nel dettaglio sui pieghevoli che saranno distribuiti prossimamente in ogni casella postale e che possono essere già consultati digitalmente sui siti del Comune e di Amsa.
I cambiamenti introdotti al sistema di raccolta differenziata rispondono all’obiettivo di implementare una gestione dei rifiuti sostenibile e in linea con gli standard regionali ed europei. La recente tendenza all’aumento della quota di scarti indifferenziati, oltre a suggerirci la necessità di imprimere una svolta al sistema di raccolta, è un dato che ci deve guidare quotidianamente nell’adozione di piccole pratiche virtuose per la salvaguardia dell’ambiente.
Il Vicesindaco Carlo Barone.
Fin dai primi giorni di amministrazione ci siamo interfacciati con gli Uffici comunali e Amsa per studiare e programmare alcuni interventi finalizzati a rendere più pulita la nostra città. Avendo analizzato attentamente i cambiamenti già programmati dalla precedente Amministrazione, abbiamo deciso di introdurre alcuni correttivi per mitigare gli eventuali disagi causati da tali modifiche, senza allontanarci dal nostro obiettivo: ripristinare il decoro e la pulizia che da sempre caratterizzano San Donato.
Il Sindaco Francesco Squeri.
