“Un intervento necessario e giusto”: così Simonpaolo Buongiardino, presidente di Assomobilità (Confcommercio Milano), commenta positivamente la decisione della Giunta comunale milanese, nell’ambito dei provvedimenti sulla mobilità, di rendere definitive dopo il 1° ottobre le deroghe in Area C nella fascia oraria 8-10 per i veicoli destinati al trasporto cose ed altri servizi.
“Deroghe, nate come sperimentali, che, come avevamo segnalato – spiega Buongiardino – dovevano essere confermate. Le motivazioni che ne giustificano la proroga non sono, infatti, cambiate. Tra i veicoli coinvolti ci sono, ad esempio: i furgoni isotermici o coibentati per la catena del freddo, i veicoli adibiti al trasporto di prodotti deperibili destinati a bar, ristoranti, rivendite; i veicoli che consegnano alimenti per gli eventi, quelli utilizzati dai fioristi per gli allestimenti, i veicoli adibiti al trasporto cose conto terzi, i mezzi dei corrieri e degli artigiani che effettuano interventi d’emergenza. Spostamenti indispensabili per la quotidiana vita della città”.
“Bene, inoltre – conclude Buongiardino – le risorse (due milioni di euro) destinate a imprese e lavoro autonomo per la sostituzione dei veicoli inquinanti”.
