Skip to content
  venerdì 26 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
23 Dicembre 2025La musica che sostiene la ricerca: il dono di Salute Donna al San Gerardo di Monza 23 Dicembre 2025Pieve, guida ai servizi per le feste 22 Dicembre 2025San Donato, moria di pesci nel laghetto di via Europa 23 Dicembre 2025Ufficio postale di Triuggio chiuso fino al 3 febbraio 2026
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
MilanoNotizie

Milano passa all’azione per sconfiggere il diabete

29 Giugno 2022
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

La Lombardia è la regione italiana con il numero più alto in assoluto di persone con diabete, infatti, delle 4 milioni stimate nel nostro Paese circa 550.000 risiedono in Lombardia e 1 su 3 vive a Milano, secondo i dati dell’Atlas di Milano. Oggi pomeriggio a Palazzo Marino, verrà presentato Il Cities Changing Diabetes Action Plan 2022-2025 della Città Metropolitana di Milano, con proposte per invertire la curva di crescita della malattia e porre la salute dei cittadini al centro dello sviluppo urbano. È stato realizzato in collaborazione con il Comune di Milano, l’Università degli Studi di Milano e l’Health City Institute nell’ambito del programma internazionale Cities Changing Diabetes, promosso da University College London (UCL) e il danese Steno Diabetes Center, con il contributo dell’azienda farmaceutica Novo Nordisk.

Oramai più della metà della popolazione mondiale vive nelle città, sono i nostri motori di crescita economica e innovazione. Tuttavia, gli ambienti urbani, hanno un impatto negativo sul modo in cui le persone vivono e si alimentano – fattori che influiscono sulla salute dei cittadini e anche sull’aumento del diabete urbano. Per invertire la curva di crescita, nel 2019, la Città Metropolitana di Milano ha deciso di aderire al progetto internazionale Cities Changing Diabetes, per analizzare il legame fra il diabete e la città e studiare iniziative che salvaguardino la salute dei cittadini e prevengano l’aumento della malattia.

Andrea Lenzi, Presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita (CNBBSV) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente dell’Health City Institute.

La nostra città ha finalmente sviluppato la chiara idea che si deve puntare allo sviluppo di un ambiente urbano salutare, più attento al benessere. Oggi presenteremo l’Action Plan 2022-2025 di Milano, realizzato con il contributo di oltre 80 esperti che hanno sfruttato i dati presenti nell’ATLAS di Milano Cities Changing Diabetes del 2019 e nel Milano Cities Changing Diabetes Report del 2020, per ideare proposte che guidino a un’azione comune nella sfida al diabete. Abbiamo un grande potenziale e dobbiamo metterlo in atto per combattere le disuguaglianze sul territorio urbano.

Michele Carruba, Presidente Comitato Esecutivo Milano Cities Changing Diabetes, Università degli Studi Milano.

«Dai dati analizzati, risulta che un terzo dei diabetici lombardi risieda nella area urbana di Milano, ma la prevalenza non è distribuita in modo uniforme, si va da un valore minimo del 5,24 casi per 100 residenti nella ASST Città di Milano fino ad un valore massimo di 6,97 casi nel territorio dell’ASST Nord Milano. Questi numeri fanno emergere le profonde disuguaglianze ancora presenti tra distretti del centro cittadino e quelli periferici, differenze dovute alla struttura demografica e alla composizione socioeconomica della popolazione che ci vive. Per questo è necessario valutare l’impatto della pianificazione urbana sulla salute dei cittadini con l’obiettivo di adeguare i servizi sociosanitari allo sviluppo urbanistico.

Livio Luzi, Presidente del Comitato Scientifico di Milano Cities Changing Diabetes, Università degli Studi Milano.

«Per la stesura dell’Action Plan abbiamo ripreso e approfondito i temi messi in luce nell’ATLAS di Milano e nel Report e oggi, attraverso questo documento, rinnoviamo il nostro impegno, già sottoscritto con la Carta di Milano sull’Urban Obesity, a rendere la nostra città un ambiente più salutare. Sono state proposte diverse azioni strategiche che possono favorire lo sviluppo economico e urbanistico del territorio, creando contesti ambientali e sociali in grado di influenzare e modificare i bisogni e gli stili di vita, come la promozione del movimento attivo e della mobilità sostenibile, l’inclusione sociale, il coinvolgimento dei cittadini nei percorsi di salute e benessere e nuove politiche sull’ambiente urbano. Siamo fiduciosi di poter invertire la curva di crescita del diabete e di poter azzerare le disuguaglianze sul territorio urbano.

Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute Comune di Milano.

Questo progetto è iniziato a livello mondiale nel 2014 e da allora prosegue la sfida di Novo Nordisk nel rendere gli ambienti urbani un luogo di promozione della salute. A questo proposito è stato lanciato anche il nuovo progetto di sostenibilità ambientale, Electric Path, a cui Milano ha subito aderito, sono state infatti installate infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici per stimolare una transizione più rapida verso modelli di mobilità sostenibili. Per noi è importante coinvolgere la popolazione nelle diverse strategie messe in atto per salvaguardare la salute della città e dei cittadini, così da guidarli a un cambiamento significativo per la loro salute e per l’ambiente.

Marco Salvini, External Affairs Sr Director Novo Nordisk.

Garantire la continuità assistenziale, l’integrazione fra gli operatori, ridurre le difficoltà di accesso alle terapie, soprattutto quelle più innovative, rappresentano gli obiettivi di Regione Lombardia per centrare l’assistenza sul bisogno di salute e benessere delle persone con diabete. Sono obiettivi perseguiti con la creazione di una logica di rete che garantisca l’integrazione tra figure professionali diverse e il paziente. Ma sono poi fondamentali anche la diagnosi precoce e la prevenzione. In particolare, per la prevenzione il nemico numero uno è la sedentarietà: le città e le Istituzioni possono fare molto. Per sostenere l’abitudine ad uno stile di vita attivo sono presenti su tutto il territorio regionale iniziative raccomandate: gruppi di cammino, pedibus e il progetto scale per la salute.

Letizia Moratti, Vicepresidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia.

Il programma Cities Changing Diabetes ad oggi coinvolge 41 metropoli di tutto il mondo e si propone di evidenziare il rapporto tra urbanizzazione e diabete tipo 2 e di promuovere iniziative per salvaguardare la salute dei cittadini e prevenire la malattia. Parlare di urban health e diabete urbano è fondamentale e prioritario: si tratta di una sfida globale, per la quale le città sono chiamate a diventare centri di innovazione nella gestione e nella risposta ai fenomeni epidemiologici in atto.

diabetepiano d'azione
Post correlati
colonna milano
Milano

Milano, torna a splendere la Colonna di Santa Maria Maddalena

24 Dicembre 2025
centro estivo
Milano

Municipio 4, spazi scolastici aperti al territorio

23 Dicembre 2025
casa milano
Milano

Milano, le chiavi di casa come regalo di Natale

23 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
neonato

Milano municipio 3: cerimonia istituzionale di benvenuto per i nuovi cittadini italiani

10 Dicembre 2025
musica natale ok

Natale a Rogoredo: domani il grande concerto

18 Dicembre 2025

Prolungamento M5 verso Monza: da Milano via libera a convenzione e progetto definitivo

10 Dicembre 2025

Milano: la fabbrica dei giocattoli incanta il teatro

11 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}