Il cammino verso Santiago de Compostela di Cristian Ciardi, giornalista piemontese che stiamo seguendo nel suo percorso, prosegue e al termine della nona tappa da 21 chilometri è giunto a Santo Domingo de la Calzada.
Camminata non impegnativa con partenza alle ore 6,30 e arrivo alle 12.00.
Si cammina tra le colline, con gli ormai caratteristici saliscendi sempre molto dolci ma tra campi di orzo e frumento. Colori bellissimi, il giallo dei campi, il verde delle colline e l’azzurro del cielo. Temperatura freschissima, ventilata. Partenza con circa 13°C fino ad una massima di 20ºC.
Si attraversano solo due centri abitati: Cirueña, un borgo con tante case di nuova costruzione e un bel centro sportivo ma è praticamente disabitato e prima Azofra dove ci si ferma a fare colazione.
Poi di nuovo tra i campi fino a Santo Domingo de la Calzada.La leggenda delle galline di Santo Domingo
Secondo il racconto, un giovane tedesco e la sua famiglia stavano viaggiando come pellegrini verso Santiago. Lungo la strada, si fermarono a Santo Domingo de la Calzada per la notte, dove il giovane respinse le avances della figlia del locandiere. Contrariata dal rifiuto, la giovane donna decise di vendicarsi nascondendo una coppa d’argento nella borsa del pellegrino, in modo che venisse accusato di furto e condannato a morte.
I genitori, non riuscendo a far liberare il figlio, si recarono a Santiago per pregare il Santo affinché intercedesse per la sua salvezza. Al loro ritorno da Santiago di Compostela passarono da Santo Domingo de la Calzada per salutarlo un’ultima volta e, pregando sulle spoglie del figlio, avvertirono la sua voce affermare di essere ancora vivo grazie all’intervento di San Domenico.
Stupefatti da un tale miracolo, i genitori andarono dall’autorità del luogo per farlo presente. Il delegato del re di stanza a Santo Domingo, essendo chiaramente scettico, rispose che il loro figlio era vivo come il gallo e la gallina arrosto che stava mangiando proprio in quel momento. Mentre pronunciava queste parole, i due animali da cortile si alzarono all’istante dal piatto, le loro piume bianche spuntarono nuovamente e iniziarono a cantare!
Da allora si dice: “Santo Domingo de la Calzada, dove la gallina cantava dopo essere stata arrostita”.
Cristian Ciardi, giornalista impegnato nel Cammino di Santiago
Cristian è partito in direzione Belorado.
Contatti
Per seguire il percorso di Cristian Ciardi si possono anche seguire i suoi canali social Instagram e YouTube.















