E’ stata presentata la mostra fotografica “Piccolo come un nido, grande come il mondo”, realizzata in collaborazione con il Museo Fotografia Contemporanea in occasione dei 50 anni dei Nidi comunali di Cinisello Balsamo.
La selezione di fotografie di Francesca Cirilli, stampate in grande formato ed esposte in piazza Gramsci fino al 17 luglio, è stata introdotta dalle parole del sindaco Giacomo Ghilardi, dell’assessore all’Istruzione Maria Gabriella Fumagalli, del Direttore di Produzione del Museo Gabriella Guerci e dal racconto dell’esperienza della stessa artista che nei mesi scorsi è stata accolta nei nidi della città e accompagnata in questo progetto dalle educatrici.
Cirilli ha scelto di soffermarsi sul piccolo e il semplice – piccoli gesti, piccoli oggetti, piccoli esseri umani – che esprimono una naturalezza profonda, una presenza delicata e intensa. La fotografia, da sempre strumento di indagine privilegiato, ha permesso di estrapolare momenti e sintetizzare forme, a volte in maniera simbolica a volte più narrativa, per raccontare uno spazio e un tempo protetto e accogliente, dove stare insieme serenamente.
