Le startup della cultura presentano i loro progetti per innovare il modo di fare e vivere l’arte. Ci sono: la piattaforma che offre la programmazione completa dei teatri milanesi dando spazio a recensioni e classifiche, la startup che crea intrattenimento urbano tramite totem tecnologici, quella che offre virtual tour turistici come quello alla scoperta di Leonardo Da Vinci grazie alla realtà aumentata e la app che mappa il patrimonio culturale di un territorio sulla base degli interessi dell’utente.
L’appuntamento “Le startup del settore culturale. Come l’innovazione sta cambiando il modo di fare e vivere l’arte” è organizzato da Teatro Menotti e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell’ambito del festival “Contemporanea 22” dedicato alla creatività giovanile.
L’incontro per giovedì 9 giugno, alle 18 presso il Teatro Menotti, via Ciro Menotti 11, Milano (ingresso libero e gratuito).
L’incontro tra innovazione e cultura genera soluzioni creative che contribuiscono ad arricchire l’attrattività del nostro territorio. Milano, infatti, conferma la sua vocazione di smart city, aperta al nuovo, internazionale e orientata al futuro. Con Tavolo Giovani la Camera di commercio vuole offrire alle startup innovative l’opportunità per dare visibilità ai propri progetti e creare networking con realtà già consolidate. Per questo, parlando di arte e innovazione, ci è sembrato importante partecipare al festival che il Teatro Menotti ha dedicato alla creatività giovanile.
Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Applausi Milano, Way, Open Stage, Stendhapp.
Le startup che presentano i loro progetti hanno aderito al Tavolo Giovani #FocusOnCulture. Tavolo Giovani è l’iniziativa della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che mette a disposizione una piattaforma, fisica e virtuale, per dare visibilità alle giovani imprese innovative e per creare occasioni di networking e di confronto, oltre che di apprendimento reciproco e di collaborazione non solo tra le start up, ma anche tra le giovani imprese e realtà già consolidate sul mercato, investitori ed ecosistema.
Startup e imprese dei settori cultura e creatività a Milano.
Sono oltre 8 mila le imprese attive a Milano nel 2022, 200 in più rispetto a due anni prima. Sono soprattutto attività di design specializzate (2.161), editoriali (1.662) e di produzione cinematografica e video (1.643). Mentre le startup della cultura e della creatività attive a Milano sono passate dalle 87 del 2020 alle 114 del 2022. In aumento anche il loro peso sul totale italiano, dal 21% del 2020 al 23% del 2022. È quanto emerge da un’elaborazione dell’ufficio Studi, statistica e programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati registro imprese, aggiornati al 2022.
