Dal 2 maggio ATM avvierà i nuovi cantieri di manutenzione straordinaria nell’ambito della riqualificazione generale della M2. Si tratta di interventi per il rinnovo della linea metropolitana M2 che interessano anche il comune di Cologno Monzese. Una riqualificazione che consentirà anche di rendere più efficiente la linea, riducendo al contempo l’impatto acustico per i cittadini residenti lungo il tracciato.
I lavori si concentreranno sull’intera diramazione da Cascina Gobba a Gessate, con un importante intervento nel piazzale della stazione di Cascina Gobba, e tra Gobba e Cologno Nord. Nello svolgimento del progetto, ATM si impegna a mettere in atto tutte le misure e gli accorgimenti necessari per la massima tutela dei residenti delle zone adiacenti.
Cantiere Mobile
E’ prevista l’attivazione di un cosiddetto “cantiere mobile” che effettuerà il rinnovo di porzioni di circa 70/80 metri di binario alla volta, consentendo in questo modo di limitare i disagi al massimo a due/tre notti per ogni ciclo di lavorazione, e quindi per ogni area di residenti coinvolti.
Il “cantiere mobile” avanzerà nei prossimi mesi seguendo questo calendario:
- MAGGIO: tra Cassina De’ Pecchi e Villa Fiorita;
- GIUGNO-LUGLIO: tra Vimodrone e Cascina Gobba;
- AGOSTO: piazzale della stazione di Cascina Gobba e, parallelamente, tra Cologno Centro e Cologno Nord;
- SETTEMBRE-DICEMBRE: tra Vimodrone, Cascina Burrona, Cernusco sul Naviglio, Villa Fiorita e Cassina de’ Pecchi.
I residenti potranno seguire la posizione del “cantiere mobile” collegandosi alla pagina dedicata sul sito internet atm.it che sarà aggiornata in maniera costante, di volta in volta.
