Mai come in questo momento storico possiamo dire che il mondo sta cambiando: la società, l’economia e la cultura sta evolvendo, trasformandosi rapidamente e modellando il futuro a partire dal presente.
Pensiamo alle nuove infrastrutture intelligenti, le nuove tecnologie e il mondo virtuale, le reti di connessioni e interscambio di ultima generazione, la robotica, la cura e la prevenzione nella sanità, l’automazione industriale “green”, la produzione e gestione di energia pulita; tutti sono movimenti anticipatori che con il tempo pervaderanno la vita di tutti noi, cambiando le nostre abitudini e il nostro ambiente.
In ambito economico sono chiamati “MEGATREND, un insieme di potenti forze di cambiamento sociale, demografico, ambientale e tecnologico che stanno trasformando il nostro mondo”. È da qui che dobbiamo partire per investirei nostri risparmi in una crescita a lungo termine; esistono fondi di investimento che già offrono un’esposizione a temi fondamentali come l’acqua, il biotech, la salute o la nutrizione e che coprono una vasta gamma di idee, aziende e settori.
