Regione Lombardia sta distribuendo gratuitamente una quantità ingente di mascherine per dare un aiuto concreto a tanti cittadini, lavoratori e Forze dell’Ordine.
Agli iniziali 3,3 milioni di mascherine già distribuite su tutto il territorio lombardo, si aggiungono ulteriori 3,6 milioni di mascherine fornite alle Province, presto disponibili presso negozi di beni essenziali, supermarket, tabaccherie, poste e banche.
Di queste 300.000 mascherine sono state distribuite presso le farmacie, grazie a un accordo con Federfarma. Le farmacie hanno il compito di individuare le persone più fragili che ne hanno realmente bisogno o devono sostituire un prodotto non adeguato, in base a indicazioni condivise con Regione Lombardia.
Consegnate inoltre:
- 200.000 mascherine alle edicole per le persone più bisognose;
- 100.000 mascherine e 30.000 guanti alle Forze dell’ordine;
- 200.000 mascherine ai lavoratori del trasporto pubblico locale.
L’operazione è realizzata grazie al supporto del Volontariato organizzato di Protezione civile e i Comitati di Coordinamento del Volontariato (CCV), in coordinamento con le Prefetture, le Province e Anci Lombardia. I Comuni controllano la corretta distribuzione dei dispositivi.
Utilizza la mascherina quando esci dall’abitazione, per proteggere te stesso e gli altri (vedi Ordinanza regionale n.528 dell’11 aprile)
Le raccomandazioni della Word Health Organization del 29 marzo sulle precauzioni da assumere per ridurre i rischi di infezione da Covid-19 specificano che la trasmissione del virus avviene attraverso le goccioline respiratorie a distanza ravvicinata, minore/pari a 1 metro, attraverso tosse o starnuti, che possono entrare a contatto con le mucose e gli occhi o direttamente o attraverso le mani.
Oltre al mantenimento dell’isolamento sociale e al rispetto delle indicazioni di igiene personale e ambientale già note – lavarsi frequentemente le mani, utilizzare un gel idroalcolico, pulire frequentemente le superfici con un disinfettante specifico – è quindi necessario come ulteriore precauzione indossare mascherine chirurgiche o comunque coprire naso e bocca qualora si debba uscire dalla propria abitazione, dal momento che potremmo incrociare altre persone e non sempre è possibile mantenere la distanza prevista.
Tutte le informazioni sul sito di Regione Lombardia.
