GLI STRUMENTI PER INVESTIRE – PARTE 4 –
Torniamo a parlare di strumenti finanziari e oggi analizziamo sinteticamente i fondi.
Un fondo comune di investimento è uno strumento finanziario paragonabile a un grande salvadanaio dove confluiscono le risorse di piccoli e grandi risparmiatori. La gestione del “salvadanaio” è affidata a una società di gestione degli investimenti (SGR) che offre il vantaggio di un servizio di investimento professionale a tutti i risparmiatori che altrimenti, avendo a disposizione un piccolo capitale o essendo privi delle competenze necessarie, non potrebbero permetterselo.
I fondi comuni di investimento possono essere categorizzati in base agli strumenti su cui investono. A seconda dell’area di intervento, quindi, possono essere:
• fondi azionari, che investono prevalentemente in titoli azionari
• fondi obbligazionari, se si focalizzano prevalentemente sui bond
• fondi immobiliari, se dedicati ai beni quali case, edifici commerciali, ecc.
• fondi monetari, focalizzati sul mercato monetario a breve termine (non superiore a sei mesi)
Esistono poi i fondi flessibili o multiasset che investono muovendosi tra i diversi mercati con strategie dichiarate più conservative o aggressive
Una distinzione fondamentale è fra:
Fondi aperti che consentono di sottoscrivere quote, o chiederne il rimborso, in qualsiasi momento. Questi fondi investono normalmente in attività finanziarie quotate.
Fondi chiusi che consentono di sottoscrivere quote solo nel periodo di offerta, che si svolge prima di iniziare l’operatività vera e propria, e le rimborsano di norma solo alla scadenza del fondo. Ai fondi chiusi sono riservati investimenti poco liquidi e di lungo periodo (immobili, crediti, società non quotate).Per scegliere in QUALE fondo investire e COME farlo al meglio: www.ettorespini.it.
