GLI STRUMENTI PER INVESTIRE – PARTE 2 –
Fin dall’inizio della vita lavorativa è importante informarsi sullo sviluppo della propria posizione previdenziale. Questo permette di valutare l’opportunità di integrare la pensione di base per migliorare il tenore di vita futuro. Esistono varie forme di previdenza complementare a cui aderire in base alle proprie esigenze e condizione lavorativa.
Il fondo pensione è una forma di previdenza complementare privata istituita da banche, imprese di assicurazione o società di gestione del risparmio (SGR) e consente di:
- destinare parte dei tuoi risparmi per integrare la tua pensione di base e ricevere una pensione complementare, anche reversibile (in favore del coniuge o di altri beneficiari da te designati);
- affrontare eventuali difficoltà personali e lavorative (ad esempio, spese sanitarie per te, per il tuo coniuge e figli, acquisto e ristrutturazione della prima casa di abitazione, anche dei tuoi figli, inoccupazione);
- agevolare l’uscita dal mondo del lavoro e la transizione verso il pensionamento.
Non dobbiamo però pensare al fondo pensione come a uno strumento esclusivo per chi esce dal mondo del lavoro o solo rivolto a persone di una certa età! Prima si inizia e meglio è! Le agevolazioni fiscali della previdenza integrativa permettono di accumulare un “tesoretto” anche già da bambini e pensare al loro futuro con un minimo sforzo economico mensile.
Per capire qual è l’esigenza più adatta a te e lasciarti guidare nella scelta tra le varie forme di fondo pensione contatta il Consulente.
