Si svolgeranno il 10 aprile, le prime elezioni del cosiddetto C.C.R.R. (il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi), presso la Scuola Primaria “A.Manzoni” di Colturano.
I ragazzi hanno sperimentato, attraverso un progetto articolato che l’Amministrazione ha costruito grazie all’apporto di AmbienteAcqua APS, le varie fasi della partecipazione attiva alle scelte dei propri rappresentanti.
Hanno fatto incontri sul senso civico, sui diritti, e poi hanno fatto campagna elettorale, proponendo ai propri compagni il programma che vogliono realizzare nel loro mandato.
Questo pomeriggio dunque i ragazzi delle classi Terza, Quarta e Quinta entreranno nella cabina elettorale e sceglieranno i propri rappresentanti tra i candidati (che sono addirittura 14!).
I 5 candidati che riceveranno più voti costituiranno il consiglio comunale, ed il consigliere con il maggior numero di preferenze sarà il primo Sindaco Junior di Colturano.
Il prossimo 16 aprile, alle ore 18:30, si svolgerà un Consiglio Comunale aperto, durante il quale i colleghi adulti prenderanno atto della Delibera di elezione del Sindaco Junior, del suo Vicesindaco e del Consiglio dei Ragazzi.
Un momento di vera e viva partecipazione civica da parte dei nostri bambini, alla quale ovviamente sarà invitata tutta la Cittadinanza. Buon voto dunque alle ragazze ed ai ragazzi, in questo splendido “gioco” di democrazia che, auspichiamo, sarà anche un momento per acquisire valori e consapevolezza.
Iolanda Bongo, Vicesindaco con delega all’Istruzione.
