Lo scorso weekend, il 23 ed il 24 marzo, come sapete il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, ha organizzato l’apertura di Palazzo Visconti Fregoso, un “gioiello” architettonico che racchiude come uno scrigno prezioso alcuni tesori di storia rinascimentale ma anche del secolo scorso.
E’ stato un successo strepitoso.
Pubblico di seguito la lettera che con grande cortesia il delegato FAI per il Sud Milano Maurizio Vinci ha voluto recapitarmi, che riporta numeri incredibili… 800 visitatori, nel corso dei 2 giorni sono entrati a Palazzo Fregoso.
Le foto che allego, realizzate dalla sig.ra Rosanna Galli (che ringrazio, insieme all’appassionatissimo Luciano Passoni), testimoniano il grande afflusso di visitatori, così come ritraggono la bellezza del luogo che li ha accolti.
Nel pomeriggio di sabato 23 marzo il dott. Carlo Meloni, uno dei proprietari del Palazzo, ha organizzato uno splendido momento di riflessione culturale, invitando la prof.sa Claudia Berra Direttore del Dipartemento di Studi Letterari, Filologici e Lingustici dell’Università degli Studi di Milano, che ha tenuto una splendida “lectio magistralis” sulle opere del poeta Antonio Fregoso, specificamente di quelle che si ipotizza siano state composte proprio tra le mura del Palazzo.
Un momento importante, un approfondimento culturale che ha sicuramente catturato l’attenzione di tutti i presenti, tra i quali mi piace citare anche il Prof. Sergio Leondi, autore tra l’altro di un libro sulla storia di Colturano.
E’ stato per me un onore portare ai presenti ed alla Prof.sa Berra i saluti dell’Amministrazione anche a nome dell’intera Comunità di Colturano.
La buona riuscita di questa due giorni è certamente merito anche degli instancabili volontari della Pro Loco Colturano-Mi, che insieme alle guide storiche amatoriali dell Pro Loco Melegnano hanno fatto da splendidi Narratori per tutti coloro che si sono immersi tra le mura rinascimentali del Palazzo. Dunque a nome della Comunità di Colturano rivolgo il mio compiacimento per l’ottima riuscita dell’iniziativa, ringraziando tutti coloro che ne sono stati artefici con mesi di preparazione, impegnando volontariamente il proprio tempo, il proprio ingegno e la propria passione, ed auspico che iniziative di questo tipo, volte a valorizzare le bellezze del nostro territorio, continuino a fiorire ed a riscuotere successo come quella appena conclusa.Giulio Guala, sindaco di Colturano.
