E’ stato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani ad accogliere gli alunni delle classi III, sezioni B e E, dell’Istituto comprensivo “Enrico Toti“ di Lentate sul Seveso (MB) e le classi II B e II F della Scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi” di Barzanò (MB), ospiti oggi a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia, per una visita didattica.
Come diventare Consigliere regionale, il funzionamento del sistema elettorale regionale e dei partiti politici, i costi e l’utilità della politica, il tema della sicurezza sui treni sono stati al centro del confronto tra i ragazzi e il Presidente Federico Romani.
“In un momento storico in cui la politica è percepita come distante dai cittadini e in cui la partecipazione al voto, nelle elezioni di qualsiasi livello, è bassissima, dobbiamo cercare di stimolare la curiosità dei più giovani verso le istituzioni. Solo così, crescendo, potranno diventare protagonisti dello sviluppo delle loro comunità. Le visite delle scuole lombarde in Consiglio regionale sonoun investimento sul futuro e un’esperienza di crescita all’insegna dei valori della democrazia e della conoscenza. Un’esperienza che auspico faccia crescere nei giovani la consapevolezza e la curiosità verso le esigenze del mondo che li circonda e magari anche l’interesse a farsene carico”.
Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia
Ad accompagnare il gruppo di Lentate sul Seveso la Dirigente scolastica Tolomea Rubino e l’Assessore alla Pubblica istruzione Domenico Pansera, insieme ai docenti del “Toti” Stefania Terraneo, Clara Galimberti, Katia Lietti e Lisa Molteni.
Le docenti Silvia Berzetta, Barbara Mariconti e Luigi Burbello hanno accompagnato invece la scolaresca di Barzanò.
I giovani studenti sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei Consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla elezione e alla composizione della Giunta.
I ragazzi, dotati di curiosità verso la politica e animati da grande voglia di partecipazione, hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte.
Quindi una visita al Piano della Memoria del 26esimo piano di Palazzo Pirelli. Da lì i giovani ospiti, nonostante la giornata piovosa, hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.
