Concorso Booktrailer a Cinisello

Al via la terza edizione del Concorso Booktrailer rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado e del biennio di 2° grado

Al via la terza edizione del Concorso Booktrailer rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di 1° grado e del biennio di 2° grado che possono partecipare da soli, con un gruppo di amici o con tutta la calsse.

Per poter iscriversi a questa nuova edizione del Concorso sarà necessario partecipare ad un incontro di presentazione il 3 APRILE alle ore 15.30 a cui occorre comunicare la propria presenza (nel caso di gruppi o classi è sufficiente anche solo un rappresentante) via mail a salaragazzi.bibliote@comune.cinisello-balsamo.mi.it o per telefono al numero 0266023552.

La scadenza per la consegna dei video è il 25 maggio 2024. La premiazione sarà il 4 giugno ore 17.30.


Nelle edizioni precedenti ne sono arrivati tanti e anche molto belli…

Ma cos’è un booktrailer?
È un breve video che serve a promuovere un libro (come si fa con i film) attraverso l’utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini.
Chiediamo che non vengano però scelte immagini o musiche soggette a copyright.

Con quali mezzi?
Una volta decisi i contenuti, si passa alla realizzazione del video con gli strumenti di produzione presenti nel web (ce ne sono tanti gratuiti, ma possiamo darvi indicazioni).
L’importante è che si possa trasmettere con un pc e che sia almeno 720p.

Quanto deve durare il trailer?
Al massimo 2 minuti, titoli di coda compresi.

Come si realizza?
Si parte da un libro a scelta. Come raccontare agli amici per invogliarli alla lettura? Non deve essere un riassunto della trama, ma un video che dia una propria e originale visione del libro, cercando di incuriosire i lettori e soprattutto senza svelare il finale. Ovviamente i libri su cui lavorare potete venire a prenderli al Pertini!

Dove si realizza?
A casa, a scuola o in giro per la città…però in un punto del video dovrà essere inserito un riferimento (immagine o testo) al Centro Culturale Il Pertini

Entro quando si deve consegnare?
Entro il 25 maggio marzo 2024.
Inviatelo via mail a salaragazzi.bibliote@comune.cinisello-balsamo.mi.it oppure portateci la chiavetta con i video.

E poi cosa succede?
Una commissione valuterà i booktrailer. E poi ci incontreremo tutti insieme per la premiazione il 4 giugno alle ore 17.30 in Auditorium.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.