Gli appuntamenti di oggi e domani per “GiorniDiVersi”:
GIOVEDI’ 21 MARZO
✅ ore 17 c/o Villa Gianetti: “La musica e i sogni sono pagine dello stesso libro”. Reading poetico a cura di Unitre Saronno.
Passeggiando nel tempo con le muse: dieci esempi poetici, dal 1200 ad oggi, accompagnati dal pianoforte.
✅ ore 21 c/o Auditorium Aldo Moro: “Poetry slam. Sfida di poesia tra poeti” a cura di Giacomo Ranco. ore Torna a Saronno il Poetry Slam nell’ambito di Giorni diVersi, Festival di Poesia Città di Saronno! Ma cos’è un Poetry Slam? Una sfida tra poeti con una giuria popolare che decreterà un vincitore della serata dopo due/tre turni di poesie a testa. L’obiettivo non è decretare la poesia migliore, ma far vincere la “Poesia”, quella con la P maiuscola, rendere più interessante ed interattivo un reading di diversi testi, stili e modi di performare, il tutto vivendo in condivisione ogni parola della serata pubblico, poeti e maestro di cerimonia.
VENERDI’ 22 MARZO
✅ ore 15 c/o sede Auser via Maestri del Lavoro 2: “Con qualche immagine di ieri camminiamo le strade del paese”, reading poetico con Giuseppe Radice, a cura di Marisa Colmegna ed Emilia Banfi.
Giuseppe Radice e gli iscritti dell’associazione Auser, il gruppo sociale della vecchia Saronno, daranno voce alla cultura tradizionale della vita quotidiana che dagli anziani si trasmette alle famiglie. Verranno lette poesie e brevi racconti da Emilia Banfi e Marisa Colmegna.
✅ ore 17 c/o Villa Gianetti: Daniele Piccini presenta il libro “Canzoniere scritto solo per amore”.
Daniele Piccini, autore, critico letterario e docente universitario, presenta la sua produzione poetica, e in particolare la nuova edizione, da poco in libreria, del suo “Canzoniere scritto solo per amore”. La raccolta, pubblicata per la prima volta nel 2005, è dedicata all’esplorazione della figura del padre, ai segni della sua presenza anche nell’assenza, al viaggio che prosegue dopo la fine.
✅ ore 21 c/o Sala Convegni Meditel Padre Monti, via Legnani 4: Nicola Gardini presenta “Consigli per un giovane poeta” e, a seguire, la premiazione del Concorso di poesia “Tra le righe” – liceo classico Legnani, quarta edizione.
