Al via oggi a Saronno il Festival della Poesia che offrirà spunti, appuntamenti, iniziative legate al tema della poesia sino al 26 marzo prossimo.
Tre le proposte per oggi:
✅ ore 16 c/o La Cecilia Bakery & Coffee Lounge, Via Garibaldi 5: “Il vizio del sonetto. Presentazione della silloge Poesia dei tre mondi” di Norberto Mazzuchelli Lettura di sonetti, a cura dell’Associazione Helianto.
Poesia dei tre mondi è l’esito naturale di una passione e del piacere di praticarla ancora oggi, otto secoli dopo la nascita del sonetto, ma questa raccolta di cinquanta poesie ha origine anche dal desiderio di rendere omaggio agli interpreti più alti di questa nobile forma artistica, da Dante a Foscolo a Zanzotto, con la speranza che il sonetto venga riscoperto dai poeti dei nostri giorni, insieme al gusto per le sonorità create dalla rima e dalla metrica, strumenti espressivi desueti eppure ancor vegeti ed efficaci.
✅ ore 17.30 c/o Villa Gianetti: Tommaso Di Dio presenta “Visione e preghiera di Dylan Thomas”.
Tommaso Di Dio presenta la raccolta Visione e preghiera e altre poesie scelte di Dylan Thomas. Il volume, con una selezione di 43 testi in ordine cronologico, segue il cammino evolutivo dello stile di Thomas, dai versi della giovinezza ai primi capolavori degli anni ’30, alle poesie di guerra fino a quelle della maturità. Di Dio, traduttore e curatore della raccolta, in una sorta di diario che si svolge poesia dopo poesia, restituisce la potenza visionaria della scrittura del poeta gallese.
✅ ore 21 c/0 Sala Convegni Meditel Padre Monti, via Legnani 4: “La ballata di Nina Simone”.
Francesca Genti in dialogo con Nicoletta Bortolotti Accompagnamento musicale di Alessia Pasini (voce) e Mell Morcone (pianoforte).
Una delle migliori poetesse italiane degli ultimi trent’anni, Francesca Genti, scrive sulla vita di Nina Simone un romanzo in versi. La ballata di Nina Simone è un miracolo letterario, inaspettato e travolgente, un inno alla libertà che fa brillare la stella, oggi più attuale che mai, della grande artista afroamericana. A dialogare con Francesca Genti la scrittrice Nicoletta Bortolotti. Accompagnamento musicale del duo Pasini/ Morcone su testi e canzoni di Nina Simone.
