Da venerdì 15 marzo prende avvio “Primavera Musicale”, la nuova rassegna artistica della Città di Peschiera Borromeo che valorizza la cultura e la storia del nostro territorio. Un programma di eventi musicali nei luoghi storici della Città quali la Biblioteca comunale, alcune antiche Chiese e il Castello Borromeo.
Il calendario degli eventi ci accompagnerà ogni mese fino alla fine di maggio e abbraccia vari stili musicali, pur riconoscendo un significativo valore alla musica classica.
Questa prima edizione è organizzata in collaborazione con la Scuola Civica di Musica “G.Prina” e la Comunità Pastorale di Peschiera. L’organizzazione è stata possibile anche grazie alla disponibilità della Famiglia Borromeo che apre eccezionalmente le porte del famoso castello, simbolo della nostra Città, il 25 maggio nella serata conclusiva.
L’idea nasce a seguito del grande successo riscontrato dall’ultima edizione di “Ottobre Letterario”, che ci ha quindi spinto a proporre un nuovo omaggio alla cultura, valorizzando la musica e la storia.
La nostra Città ha sempre vantato una grande sensibilità per la Cultura ed era giusto valorizzare le eccellenze musicali di cui Peschiera è ricca. La storia del nostro territorio può essere ricordata grazie alla musica che in primavera esalterà alcuni luoghi simbolo di tradizioni. Questa idea è stata sviluppata anche grazie alla Scuola Civica di Musica “G.Prina” e alla Comunità Pastorale di Peschiera. Inoltre, alcune serate sono possibili grazie al contributo di singoli cittadini, fra i quali ringraziamo la Famiglia Borromeo per aprire le porte del castello cittadino e il gruppo rappresentato da Giusy Gersi e i Maestri Claudio Fornasari e Roberto de Thierry che per primi hanno creduto nella rassegna. La “Primavera Musicale” rappresenta un altro grande momento di aggregazione a sfondo culturale nella stagione opposta all’ Ottobre Letterario, che da quest’anno si amplierà evolvendosi in “Autunno Letterario”.
Andrea Scarpato, Assessore alla Cultura.
Crediamo molto nel senso di comunità cittadina e per questo abbiamo messo in primo piano la Cultura nelle sue varie forme. Dai libri in Biblioteca ai concerti in Chiesa, stiamo lavorando per creare sempre di più un vero senso di appartenenza a Peschiera Borromeo. L’impegno a diffondere la Cultura è portato avanti con grande determinazione, valorizzando le realtà associative e i singoli cittadini che come noi credono nel futuro della nostra Città.
Stefania Accosa, Vicesindaco.
