Il 6 marzo è la Giornata Europea dei Giusti.
«Essere giusti vuol dire saper andare anche controcorrente e fare scelte nettamente diverse da quelle che il mondo intorno ci propone.
Ci vuole coraggio e ci vuole visione, due elementi non facili da conciliare, ma grazie a tante persone che sono state giuste nel mondo, alcune pagine di storia sono state scritte in maniera diversa».
Ivonne Cosciotti, Sindaca di Pioltello
Altiero Spinelli (Italia), Vera Vigevani Jarach (Argentina), Jurij Dmitriev (Russia) e Narges Mohammadi (Iran), insignita lo scorso anno del Premio Nobel per la Pace, sono le figure che Pioltello ha onorato questa mattina come nuovi Giusti nel 2024 nel corso della cerimonia organizzata dall’Amministrazione comunale per la ricorrenza della #giornataeuropeadeigiusti
Persone che, nella loro vita e nel Paese in cui si trovavano, hanno avuto la forza di opporsi alle ingiustizie mettendo, spesso, a repentaglio se stessi per gli altri.
Cittadine e cittadini, volontarie e volontari di diverse associazioni del territorio si sono ritrovati in Via Rieti presso il “Parco dei Giusti”, inaugurato dall’Amministrazione comunale nel 2019 alla presenza di Gabriele Nissim, Presidente di Gariwo, associazione che ha dato il via al Giardino dei Giusti di Milano e ha promosso l’istituzione della ricorrenza, sancita poi dal Parlamento europeo nel 2012.
Alla cerimonia, a cui era stata invitata a partecipare tutta la cittadinanza, sono intervenute alcune classi della scuola secondaria di primo grado, appartenenti agli istituti comprensivi cittadini, che hanno letto e condiviso con i presenti le loro toccanti e puntuali riflessioni, frutto di un approfondimento svolto con i docenti nel corso dell’anno scolastico proprio sui quattro nuovi Giusti.
Riportiamo un bel messaggio che sintetizza il valore di questa giornata e l’importanza di fare memoria anche attraverso il “Parco dei Giusti” nella nostra città.
“Oggi più che mai è giusto che in questo giardino fiorisca il ricordo di chi si è battuto a favore della giustizia con con ardore e senza paura. Noi ragazzi della Scuola “Mattei Di Vittorio”, con la nostra presenza, ci auguriamo che le loro azioni non vengano dimenticate ma che siano da insegnamento per le generazioni future.
Ricordiamo che per un ulteriore approfondimento nella Biblioteca Comunale “A. Manzoni” Pioltello è allestito uno spazio dedicato ai GIUSTI con le schede biografiche e alcune letture consigliate.
