Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) Lombardia ha dato il via a un progetto pionieristico presso l’Istituto Statale Comprensivo “Paolo Frisi”, coinvolgendo due insegnanti di spicco: Maurizio Ingala, specializzato nell’attività motoria, e Alessandro Tomà, esperto nell’indirizzo sportivo.
Questo progetto, nato da un’idea del CONI di Trento, mira a promuovere uno stile di vita attivo tra gli studenti attraverso l’uso di un contapassi per monitorare l’attività fisica quotidiana. In linea con la Campagna Olimpica Let’s Movie, lanciata in occasione dell’Olympic Day 2023 dal Comitato Internazionale Olimpico, l’iniziativa mira a coinvolgere attivamente i ragazzi delle classi seconde e a farli sentire parte integrante del percorso che porta alle Olimpiadi Invernali “Milano-Cortina 2026”.
L’idea di organizzare una gara virtuale, dove i ragazzi si sfideranno simbolicamente portando avanti la bandiera e la fiaccola olimpica, promette di alimentare lo spirito di squadra e la collaborazione all’interno delle classi. Ogni studente riceverà un contapassi da polso per monitorare il proprio movimento quotidiano, e le classi caricheranno i passi totali su un’app dedicata per calcolare il percorso complessivo.
La presentazione del progetto, tenutasi venerdì 1 marzo al teatro “La corte dei miracoli”, ha visto la partecipazione di Enrico Ragnolini, coordinatore delle commissioni del CONI Lombardia, Paola Mora, presidente del CONI Trento, Serena Mazza, assessore all’istruzione del Comune di Melegnano, e Jessica Granata, assessore allo sport del Comune di Melegnano.
