Sabato mattina del 2 marzo è stato un momento di festa e di scoperta per i bambini, che hanno accolto l’arrivo della primavera in modo speciale attraverso un’attività laboratoriale coinvolgente e multiculturale, promossa dall’associazione culturale STEFAN CEL MARE con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
L’evento ha offerto ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella ricchezza delle tradizioni rumene, attraverso una breve ma significativa presentazione della festività del “Martisor”. Questo simbolo antico e affascinante è un’icona della transizione dalla stagione invernale a quella primaverile, portando con sé auspici di nuova vita, prosperità e fortuna.
I bambini hanno avuto modo di sperimentare la creazione di piccoli ciondoli o spille, chiamati proprio “Martisor”, usando la propria creatività e manualità per dare forma a simboli che rappresentano la rinascita della natura e la gioia della nuova stagione. Attraverso questa attività, non solo hanno potuto esprimere la propria creatività, ma hanno anche avuto l’opportunità di comprendere e apprezzare la diversità culturale e le tradizioni di altri popoli.
