Giornata europea dei Giusti: “Memoria e responsabilità. l’esempio dei giusti davanti alle sfide del nostro tempo”
Mercoledì 6 marzo, “Parco dei Giusti” ore 11, via Rieti a Pioltello
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia organizzata dall’Amministrazione comunale in occasione della ricorrenza della Giornata europea dei Giusti.
L’invito a ritrovarsi per un momento di riflessione MERCOLEDÌ 6 MARZO, alle ore 11 in via Rieti, presso il “Parco dei Giusti” inaugurato nel 2019 alla presenza di Gabriele Nissim (nella foto insieme alla sindaca Ivonne Cosciotti) Presidente di Gariwo, l’associazione che nel 2003 ha dato il via al Giardino dei Giusti di Milano e ha promosso l’istituzione della ricorrenza, sancita poi dal Parlamento europeo nel 2012.
Le figure dei Giusti onorati nel 2024 sono quelle di Altiero Spinelli (Italia), Vera Vigevani Jarach (Argentina), Jurij Dmitriev (Russia) e Narges Mohammadi (Iran), insignita lo scorso anno del Premio Nobel per la Pace.
Persone che, nella loro vita e nel Paese in cui si trovavano, hanno avuto la forza di opporsi alle ingiustizie mettendo, spesso, a repentaglio se stessi per gli altri.
«Essere giusti vuol dire saper andare anche controcorrente e fare scelte nettamente diverse da quelle che il mondo intorno ci propone – il commento della sindaca, Ivonne Cosciotti – Ci vuole coraggio e ci vuole visione, due elementi non facili da conciliare, ma grazie a tante persone che sono state giuste nel mondo alcune pagine di storia sono state scritte in maniera diversa».
Alla cerimonia, aperta a tutta la cittadinanza, interverranno anche alcune classi terze della scuola secondaria di primo grado, appartenenti agli istituti comprensivi cittadini, che hanno seguito nel corso dell’anno un percorso didattico di approfondimento proprio sui quattro nuovi Giusti onorati quest’anno da Gariwo (Gardens of the Righteous Worldwide).
