Interessante e istruttivo incontro istituzionale in Prefettura a Milano con il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana sul delicato tema delle Autonomie Locali.
Il sindaco Elisa Balconi era presente in rappresentanza della comunità cassinese.
Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, lunedì 19 febbraio 2024 era infatti presente presso la Prefettura di Milano, alla sottoscrizione di un accordo tra la Regione Lombardia, l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata e l’ANCI Lombardia.
Grazie al protocollo, che ha una valenza triennale, verrà fornito inoltre un importante supporto agli Enti locali, sia per la pubblicazione, sui rispettivi siti internet, dei dati relativi ai beni confiscati presenti sul territorio e al loro utilizzo, sia per migliorare il processo di riutilizzo e gestione dei cespiti e individuare le risorse necessarie a co-finanziare la realizzazione degli interventi.
Dei 3.163 beni confiscati in Lombardia, 1.591 sono destinati agli enti territoriali e al demanio dello Stato, 1.572 sono in gestione e da destinare. La maggior parte si trova in provincia di Milano, che registra più della metà del totale regionale degli immobili confiscati, seguita dalle province di Brescia, Monza-Brianza, Varese, Como e Pavia
Il titolare del Viminale ha poi partecipato al seminario “Coesione Sociale e Territoriale ed ordinamento delle Autonomie Locali”.
