Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 è aperta al pubblico al Mudec – Museo delle Culture di Milano (via Tortona 56) è aperta al pubblico la mostra Picasso: la metamorfosi della figura. Curata da Malén Gual, conservatrice onoraria del Museo Picasso di Barcellona insieme a Ricardo Ostalé, l’esposizione presenta la ricchissima produzione di Picasso – dalle opere giovanili fino alle più tardi – alla luce del suo amore per le fonti artistiche primigenie, per l’arte primitiva.
Un percorso unico per scoprire dal vivo dipinti, sculture, disegni e bozzetti del maestro spagnolo, oltre al preziosissimo Quaderno n. 7 (eccezionalmente in prestito dalla Fondazione Pablo Ruiz Picasso – Museo Casa Natal di Malaga) realizzato grazie alla fondamentale collaborazione di tutti i principali musei spagnoli che possiedono le più importanti collezioni dell’artista: in primis la Casa Natal di Malaga, ma anche il Museo Picasso di Barcellona e il Museo Reina Sofia di Madrid, oltre a numerosi collezionisti privati.
Prodotta da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore e promossa dal Comune di Milano-Cultura, con il contributo di Fondazione Deloitte, la mostra chiude le celebrazioni del 50° anniversario della morte di Pablo Picasso.
Questi gli orari di apertura: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Per info 02 54917.
