Dal 14 febbraio al primo settembre 2024 presso il Next Museum di via Granelli 1 a Sesto San Giovanni (Milano) è aperta al pubblico la mostra Love: The Immersive Experience, un vero e proprio Selfie Museum, colorato e divertente, adatto a tutta la famiglia, che racchiude in oltre 1500 metri quadri l’esposizione che racconta l’amore universale, declinato in tutte le sue sfaccettature: per la natura, per il buon cibo, per sé stessi, per gli amici, per la bellezza e, in generale, per il divertimento.
Il percorso inizia con la spiegazione del concept con il supporto di scenografici lightbox: esempi di tutte le tipologie di passione tratti dalla storia dell’arte, dove i pittori di ogni epoca hanno affrontato e rielaborato il tema dell’amore. Dai baci più noti, come quelli di Hayez e di Klimt (in un fil rouge con la precedente esposizione sull’artista presentata nella location del Next Museum) agli Amanti di Magritte, da Narciso di Caravaggio al Viandante sul mare di nebbia di Friedrich.
L’opera Girl with Balloon di Banksy introduce poi alla maestosa sala immersiva, dove le pareti prendono vita grazie alla tecnica del videomapping raccontando il viaggio del palloncino a cuore – sfuggito dalle mani della bimba – nel mondo dei sentimenti, tra scenari romantici e coinvolgenti e, ancora una volta, con uno sguardo all’amore nell’arte. La musica, una colonna sonora classica, si fonde con le potenti ed evocative immagini racchiudendole in un unico grande abbraccio. Al centro della sala immersiva è possibile tuffarsi nel divertimento grazie ad una grande piscina di palline bianche e azzurre, a ricordare Giacomo Leopardi e il suo Naufragar m’è dolce in questo mare: un gesto per staccare dallo stress della quotidianità e sprofondare serenamente, per un istante, nell’infinito.
