Sesto per il Giorno del Ricordo

Per il Giorno del Ricordo, Sesto ricorda le vittime delle foibe e il dramma dell’esodo con alcune proposte culturali dedicate a tutti.

Il 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, del dramma dell‘esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati durante e a seguito della Seconda Guerra Mondiale.

Sesto vuole ricordare le vittime delle foibe e del dramma dell’esodo con alcune proposte culturali dedicate a tutti.

Conferenza: “Le Foibe ed altre tragedie. Lo scenario balcanico.”

Sabato 10 febbraio alle 17 alla Casa delle Associazioni Gian Micalessin, girnalista e inviato, ripercorre la tragedia delle Foibe ma anche la situazione geopolitica del quadrante balcanico che da sempre è foriero di avvenimenti e tensioni.
Evento organizzato dal circolo culturale Il Tricolore.

Per le scuole: il Treno del Ricordo

Il Ministero per lo sport e i giovani ha organizzato in collaborazione con Ferrovie dello Stato il progetto “Il Treno del Ricordo”.
Il treno parte da Triste il 10 febbraio e tocca dodici diverse stazioni del nostro Paese. Sul treno trovi una mostra che ripercorre il drammatico viaggio degli esuli lungo il confine orientale.
Il treno il 13 febbraio arriva a Milano in stazione di Porta Garibaldi al binario 1. Dalle 9 alle 18 le classi delle scuole interessate possono visitare gratuitamente questa mostra immersiva e itinerante.

I video didattici

I video sono disponibili sul sito del Comune di Sesto San Giovanni

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.