Skip to content
  martedì 10 Febbraio 2026
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
10 Febbraio 2026Contrasto alla contraffazione: Confcommercio ringrazia le forze dell’ordine 10 Febbraio 2026San Donato, esauriti in pochi minuti i posti per la carta d’identità elettronica 9 Febbraio 2026Comune di Melegnano: parte il corso cinofilo gratuito con Asd Essere Insieme 9 Febbraio 2026San Donato, record di presenze per il corso di cittadinanza
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
MilanoNotizie

Accordo tra la Camera di commercio di Pordenone-Udine e la Camera Arbitrale di Milano

Camera Arbitrale di Milano: è aumentato il ricorso all'arbitrato del 35% in 5 anni. Un arbitrato su quattro riguarda controversie societarie

31 Gennaio 2024
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine (CCIAA) e la Camera Arbitrale di Milano (CAM) hanno siglato una Convenzione per rafforzare sul territorio locale il servizio di gestione degli arbitrati, volto a risolvere in tempi rapidi e con costi certi e predeterminati le controversie tra imprese e tra imprese e privati.

Dal 1° gennaio 2024 a tutte le procedure arbitrali depositate presso la CCIAA di Pordenone-Udine verrà applicato il Regolamento e le tariffe della Camera Arbitrale di Milano, che da anni amministra arbitrati nazionali e internazionali, dispone di un Regolamento arbitrale ed è dotata di uno staff multilingue. Il Regolamento di CAM prevede una procedura arbitrale flessibile, adattabile alle esigenze delle parti, rapida e caratterizzata da principi di trasparenza, competenza, indipendenza e imparzialità.

Il network degli arbitrati CAM si espande a Nord Est

Il nuovo accordo sottoscritto con la CCIAA di Pordenone-Udine sia aggiunge ai precedenti sottoscritti con altri enti e Camere di commercio del nord est italiano come la Camera di commercio di Padova, la Curia Mercatorum, centro di mediazione-arbitrato promosso dalle Camere di commercio di Treviso-Belluno e di Venezia e Rovigo e con l’Ordine degli Avvocati di Treviso. Questi accordi realizzano il progetto di rendere più conosciuto, utilizzato, presente ed efficace l’arbitrato nel nord est, a servizio di un territorio caratterizzato da un’alta concentrazione di imprese particolarmente strutturate e dinamiche, con una tradizionale vocazione al commercio internazionale. Si tratta di una tipologia di imprese per la quali risulta particolarmente vantaggioso l’arbitrato amministrato in caso di controversie.

Con questa convenzione andiamo a garantire alle imprese e ai cittadini del nostro territorio un servizio ancora più strutturato, poiché la Camera arbitrale di Milano è un punto di riferimento per tutti a livello nazionale. Continueremo così a promuovere con sempre maggior efficacia l’importanza degli strumenti di giustizia “alternativa” che il nostro ordinamento mette a disposizione per dirimere validamente molte controversie, con risparmio di tempi e costi, un ruolo in capo agli enti camerali che valorizzano anche tramite un altro strumento fondamentale come quello della mediazione.

Giovanni Da Pozzo, il presidente della Camera Pn-Ud.

La Camera Arbitrale di Milano affianca diverse realtà del territorio nazionale per la gestione congiunta degli arbitrati. Abbiamo creato negli anni un solido network per offrire nei vari contesti territoriali un servizio dedicato alle peculiarità dei singoli sistemi economici locali. L’arbitrato è, infatti, un procedimento adattabile alle esigenze delle parti. Il servizio oggetto della Convenzione siglata con la Camera di Commercio di Pordenone-Udine è pensato per le esigenze di business delle imprese del territorio, che necessitano di un sistema di risoluzione delle liti rapido, spedito ed efficiente.

Stefano Azzali, Direttore Generale della Camera Arbitrale di Milano.

Convenzione in breve. Sulla base di quanto previsto dalla Convenzione:

  • i procedimenti basati su clausole arbitrali facenti riferimento a “Camera Arbitrale della Camera di Pordenone Udine”, “Camera di Commercio di Pordenone Udine”, “Camera di Commercio di Pordenone” o “Camera di Commercio di Udine” o altre forme equivalenti, introdotti con il deposito di una domanda di arbitrato dall’1/1/2024, saranno gestiti secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Milano;
  • i procedimenti pendenti continueranno ad essere amministrati, fino a conclusione, secondo il Regolamento della Camera Arbitrale della CCIAA di Pordenone-Udine (e le rispettive tariffe);

Il network in Italia convenzionate 18 Camere di commercio e 5 enti

Le Camere di Commercio convenzionate con CAM per l’amministrazione degli arbitrati sono la Camera di Avellino (ora Irpinia-Sannio), di Bari, di Benevento, di Bologna, di Brescia, di Cremona, di Ferrara, di Genova, di Lecco, di Mantova, di Modena, di Padova, di Pavia, di Pistoia, di Pordenone-Udine, di Varese; siglate inoltre convenzioni con Curia Mercatorum – centro di mediazione-arbitrato promosso dalle Camere di commercio di Treviso-Belluno e di Venezia Rovigo e con altri enti come Associazione Italiana per l’Arbitrato, Camera Arbitrale Forense di Pescara, Ordine degli Avvocati di Genova, Ordine degli Avvocati di Monza, Ordine degli Avvocati di Treviso.

Cresce l’utilizzo dell’arbitrato CAM

Negli ultimi 5 anni (2019-2023), si registra un aumento del 35% delle domande di arbitrato CAM passando da 102 a 138 domande.

Tempi

Con l’arbitrato CAM la decisione sulle controversie, in media, si ottiene in 12.7 mesi (media degli ultimi 5 anni). Il tempo di conclusione del procedimento arbitrale si riduce del 56% (pari a 170 giorni) in caso si applichi la procedura semplificata. L’arbitrato semplificato, nato in CAM nel 2020, si applica ai procedimenti il cui valore della domanda non superi 250 mila euro, fatta salva la contrarietà di una parte; si applica inoltre a tutti i procedimenti senza alcun limite di valore economico, se le parti vi abbiano fatto riferimento nella clausola arbitrale o se ne abbiano concordato l’applicazione anche successivamente.

Costi

I costi di un arbitrato amministrato in CAM sono certi e prevedibili, perché stabiliti da un Tariffario. E’ possibile conoscere il costo di un arbitrato cliccando sul cost calculator. Con l’arbitrato semplificato i costi si riducono del 30%, rispetto a quelli della procedura ordinaria.

Chi utilizza l’arbitrato? Nel 67% dei casi di arbitrati CAM amministrati nel 2022 si tratta di società di capitali; nel 16% di privati; di professionisti nel 6% dei casi; di società di persone per l’1%, e di altre forme per il 10% dei casi.

Materie del contendere

Le principali materie nel 2022 riguardano il societario (24% del totale); l’affitto, vendita e cessione del ramo d’azienda (18%) e la fornitura di beni e servizi (17%). Nel confronto con i dati dell’anno precedente, notiamo l’aumento delle controversie che riguardano la fornitura di beni e servizi, di quelle relative all’affitto, vendita e cessione di ramo d’azienda, influenzate dalla pandemia e dalle misure adottate per il contenimento della stessa. Si registra anche l’incremento delle liti in materia di appalto, dovuto in parte al rincaro dei prezzi dell’energia, delle materie prime e della componentistica.

Cosa è l’arbitrato

L’arbitrato è un metodo di risoluzione delle controversie civili e commerciali, alternativo alla giudiziaria ordinaria. E’ possibile utilizzare l’arbitrato se le parti hanno inserito nel contratto o nello statuto sociale una clausola arbitrale oppure, a lite insorta, se la parti redigono un compromesso. Le parti hanno la possibilità di scegliere i soggetti che decideranno la lite (chiamati arbitri) tra tecnici ed esperti della materia. Il procedimento arbitrale termina con il lodo, che rappresenta una sentenza. A seguito della sottoscrizione di Convenzioni internazionali, il lodo arbitrale è riconosciuto in gran parte del mondo, questo è un vantaggio nella risoluzione di controversie che coinvolgono parti di nazionalità diverse.

 

AccordoCamera Arbitrale MilanoCamera commercio di Pordenone-Udine
Post correlati
Eventi Tedofori
EventiMilanoMilano Cortina 2026

Sport e cultura: Chiara Alessi, Erin Doom e Alessia Maurelli tra i protagonisti di Tedofori

9 Febbraio 2026
Milano

Giorno del Ricordo: Milano commemora le vittime delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata

9 Febbraio 2026
Inaugurazione Milano Cortina 03
MilanoMilano Cortina 2026

Milano Cortina 2026: l’Armonia inaugura i XXV Giochi olimpici invernali

7 Febbraio 2026
Carica altro
Intorno a te

Lotta allo spreco alimentare: nel 2025 Milano recupera oltre mille tonnellate di cibo

5 Febbraio 2026
milano olimpadi1

Cerimonia apertura Olimpiadi 2026: ospiti e orari dello show a San Siro

5 Febbraio 2026
Taglio del nastro inaugurazione murales Rogoredo

“Trame di Futuro”: l’arte salva il sottopasso di Rogoredo

4 Febbraio 2026
delegazioni mi cortina

Olimpiadi 2026, Malpensa porta d’ingresso dei Giochi: arrivati i primi 1.400 atleti

6 Febbraio 2026
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepageciniselloPolizia localesostenibilitàsegrateLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2026 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}