Parcheggi P.zza Saragat e I Maggio: arriva il pagamento digitale

Una scelta smart per rendere più sicuri e meno costosi, dal punto di vista della gestione e della manutenzione, i parcheggi cittadini.

Saronno Servizi, da sempre in prima linea per l’adozione di sistemi di Urban Intelligence, provvederà a digitalizzare completamente l’area di parcheggio di Piazza Saragat e di Via I Maggio.

In sostanza la sosta potrà essere pagata solo utilizzando, come strumento di pagamento, quello delle carte bancarie e l’app Flowbird.
Al momento sono pochissimi, secondo i dati in possesso della società, gli utenti che usano le monete o le banconote per pagare il parcheggio nelle due aree di sosta.
La gran parte dei pagamenti avviene già con una modalità digitale.

Non solo: nelle ultime settimane i dispositivi di pagamento sono stati presi di mira da ladri che, a fronte di un bottino di poche decine di euro hanno provocato migliaia di euro di danni.

Da qui la necessità, anche per contenere danni e costi, che ormai si susseguono nei mesi, di provvedere ad eliminare la cassa contante.

In Piazza Saragat e in Via Primo Maggio è funzionante infatti, da 5 anni, “FLOWBIRD”, un nuovo sistema di parcheggio automatico basato su sensori, che rileva in modo automatico i dati della targa dell’auto e permette l’accesso all’area di sosta senza nemmeno dover scendere dalla propria vettura.

L’adozione di questo sistema, non solo ha consentito di aumentare i livelli di sicurezza cittadini, ma ha permesso di ridurre i tempi di parcheggio della propria vettura e fatto risparmiare i costi di stampa del ticket cartaceo.

La novità sarà comunicata agli utenti e ai cittadini con congruo preavviso prima dell’entrata in vigore del provvedimento.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.