Il 9 gennaio 2024 la Commissione consiliare Ambiente e Territorio di Rho si è riunita per aggiornamenti sulla ricostruzione del gattile di via Turati.
L’Associazione Dimensione Animale Odv si è aggiudicata nel luglio 2020 il bando per la ricostruzione del gattile di Rho e la gestione del servizio. La procedura prevede che sia responsabilità dell’Associazione sviluppare il progetto in tutti i suoi aspetti e provvedere alla realizzazione con i propri fondi.
Il Comune si impegnava a mettere a disposizione l’area, oltre a un contributo straordinario a fondo perduto di 150mila euro per la ricostruzione, corrispondente al risarcimento riconosciuto dall’assicurazione per i danni subiti nell’incendio della preesistente struttura. Per la gestione e la cura dei gatti sono invece previsti 25.000 annuali per 30 anni, erogati all’Associazione in base alle spese sostenute per la cura dei mici. L’opera realizzata, a fine della concessione di 30 anni, resterà al Comune.
La costruzione è ufficialmente iniziata nel novembre 2021, con l’allestimento del cantiere e l’esecuzione delle opere preliminari. La ricostruzione procede però molto a rilento a causa di problemi economici manifestati dall’Associazione: “L’importo congelato e destinato alla ricostruzione del gattile ammonta a 391.638,48 euro. Il costo totale ammonta a 850.000,00 oltre IVA al 22%”, scrive Dimensione Animale. L’attività di raccolta fondi è proseguita, insieme a una revisione del progetto per ridurre i costi.
Nonostante le difficoltà, la collaborazione tra Comune e Associazione è costante perché è nostro obiettivo condiviso arrivare alla realizzazione dell’opera. Il Comune ha avuto rassicurazioni: il progetto va avanti e l’Associazione vuole portare avanti l’impegno preso. Capiamo le perplessità di chi teme che sia tutto fermo, ma in questi mesi si è sempre lavorato per supportare l’Associazione e risolvere insieme i problemi. Al momento non sono ancora stati erogati i 150.000€ previsti dalla convenzione: i fondi pubblici saranno trasferiti quando il cantiere prenderà vita. I fondi raccolti dai cittadini sono custoditi dall’associazione, che sta facendo tutti gli sforzi possibili per far partire il cantiere in tempi brevi. Noi confermiamo il nostro impegno e confidiamo che si rispettino i tempi concordati per concludere il progetto.
Valentina Giro, assessore agli Animali
