Nella bellissima cornice della Sala Barozzi dell’istituto dei Ciechi di Milano con l’assessore alla Sicurezza Livia Achilli si è svolta la cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore concesse, con decreto del Presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nonché ai familiari dei deceduti.
Il Comune di Segrate ha consegnato un riconoscimento ai concittadini, Fabrizio Lepore e Giancarlo Uggeri, quali familiari degli scomparsi internati Pasquale Lepore e Angelo Uggeri.
Una cerimonia toccante ed emozionante se soltanto ci si ferma a pensare che non molto lontano da qui la guerra persiste feroce e spietata. L’Ucraina, fino a poco tempo terra libera ora è teatro di orrori e crimini di guerra che nel 2022 si pensava di non sentire mai più.
E mentre si celebrano le vite scomparse di persone care, altre in questo momento perdono la vita a causa di ragioni incomprensibili e vanagloriose.
La guerra non è mai la risposta al progresso dell’uomo. La storia ce lo insegna.
Per questo giornate come queste, in cui si celebra la memoria di antichi orrori, non devono essere dimenticate, ma al contrario onorate e commemorate da tutti.
