Successo per il libro ‘Fino all’ultimo round’

Già finalista al Premio 'Bancarella Sport', il libro narra la storia del pugile Giacobbe Fragomeni: da ragazzo di strada a campione del mondo

libro colturano

Aula consiliare gremita venerdì primo dicembre a Colturano, dove si è svolta la presentazione del libro “Fino all’ultimo round” di Valerio Esposti, scrittore e giornalista. Oltre all’autore è intervenuto il Dott. Dario Quattrocchi, che operò il pugile dopo un grave infortunio, destinato a interrompere per sempre la carriera agonistica; Carlo d’Elia, giornalista del “Corriere della Sera”, ha condotto l’incontro aperto al pubblico.
Già finalista al Premio ‘Bancarella Sport’, il libro narra la storia del pugile Giacobbe Fragomeni: da ragazzo di strada a campione del mondo. Iniziò a boxare all’età di 21 anni per lasciarsi alle spalle un’esistenza segnata da drammi personali e familiari. Un’infanzia difficile nel quartiere Stadera di Milano lo portò a una quotidianità dura e spietata. Un padre violento, che picchiava moglie e figlie. Nessuna prospettiva: la sofferenza, la violenza e infine la droga e l’alcol, come uniche ed illusorie vie di uscita. Giacobbe trovò da solo la forza per tirarsi fuori. Scoprì la passione per il pugilato e cominciò una nuova vita. Prima il lavoro, poi la palestra, poi la passione. E una nuova vita, sul ring e fuori. Due volte campione del mondo di pugilato (2008 e 2009), nel 2008 è stato insignito dell’Ambrogino d’Oro dal comune di Milano per il suo esempio di tenacia e rivincita. Una storia di riscatto e speranza.
L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato alla Cultura, Sport e Tempo libero sotto l’egida del Comune di Colturano.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.