Si è celebrata martedì 21 novembre, la Giornata dell’Albero. A San Giuliano il patrimonio arboreo è costituito da 8562 alberi!
L’Amministrazione Comunale ha organizzato per l’occasione una mostra collettiva dal titolo: “Foto Sintesi”, a cura del Laboratorio di Fotografia e Cultura.
Si tratta di un progetto che coniuga arte e natura con lo scopo di valorizzare, attraverso la fotografia, il patrimonio arboreo della città. Il percorso è partito nell’ottobre 2022 ed è durato un anno, questo per permettere ai fotografi coinvolti di osservare gli alberi nelle loro diverse livree e per consentire un racconto legato alle stagionalità della natura e della vita.
Tutti coloro che espongono fanno parte del gruppo “Laboratorio di Fotografia e Cultura”. Costituito nel 2008, conta circa 40 iscritti di San Giuliano e dintorni, ma anche collaboratori da tutta Italia.
Quest’estate, sempre in seno al progetto Foto-sintesi, il gruppo ha tenuto un laboratorio di fotografia con i ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile Arena del Sole
La mostra sarà aperta dal 22 novembre fino al 22 dicembre 2023 a SpazioCultura (piazza della Vittoria 2). Ingresso libero.
Inaugurazione: sabato 25 novembre, ore 15
Segnaliamo inoltre due iniziative che si sono svolte stamattina a cura delle scuole cittadine:
- le scuole Primarie del Comprensivo “Fermi” hanno ricevuto una pianta donata dal Comando dei Carabinieri come simbolo di tutela della biodiversità;
- i genitori della seconde classi del Comprensivo “Cavalcanti” e della Primaria “Rodari” hanno donato un “bagolaro” che darà lustro all’ambiente.
Un ringraziamento a tutti coloro che, nel loro piccolo, tutelano l’ambiente in cui viviamo: un albero è un essere vivente, parte fondamentale e “attiva” del nostro ambiente e della nostra cultura. Difendere ogni giorno gli alberi significa difendere il nostro benessere, in campagna e in città, così come la nostra memoria!
