Un week end all’insegna di EICMA 2023, il più importante palcoscenico dell’industria del ciclo e motociclo: 1700 marchi provenienti da 45 Paesi per portare in scena il presente e futuro delle due ruote tra spettacolo, anteprime, gaming, passione e racing.
Milano e la Lombardia sono ancora al centro del mondo grazie ad un evento capace di attrarre, come nessun’altra esposizione del settore delle due ruote, visitatori e operatori dall’estero. Quello delle due ruote è un settore in forte espansione, che superato la crisi legata agli anni della pandemia e che ha ancora grandi potenzialità di mercato. In Lombardia e in Italia, abbiamo case produttrici di assoluta eccellenza che tutto il mondo ci invidia. Sono realtà imprenditoriali da difendere e valorizzare perché sono la forza e la spina dorsale di questo Paese, una certezza per quanto riguarda lo sviluppo e l’occupazione di cui il nostro Paese ha sempre bisogno.
Federico Romani, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia.
Ospitato nei padiglioni di Fiera Milano Rho, il salone espositivo più longevo al mondo con i suoi 80 anni di età, sarà visitabile fino a domenica 12 novembre.
Tantissime le aziende, tra case costruttrici e imprese dell’intera filiera, che ritornano, contando su una vetrina internazionale che gode anche del sostegno dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Non mancano però i debutti: il 28% sono nuovi espositori. Complessivamente il 64% delle aziende presenti proviene dall’estero.
L’edizione di quest’anno conferma l’area di test ride e-bike, il set fotografico EICMA EFFECT, destinato a immortalare le emozioni del pubblico lungo il percorso popolato di anteprime mondiali, il Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale dove è possibile acquistare attrezzature per la moto; la tradizionale area esterna MotoLive per assistere a spettacoli di musica e intrattenimento, esibizioni di stuntmen, gare di motocross, Freestyle e Trial Acrobatico.
Due le novità, sulle quali organizzatori e pubblico nutrono grandi aspettative. Si tratta di due nuovissime aree d’interesse: EICMA Esports Arena e Urban Mobility.
Il primo è uno spazio interamente riservato al mondo degli sport elettronici e dei videogiochi motorsport e propone un ricco palinsesto di iniziative. Urban Mobility, invece, è un’area più istituzionale, un luogo privilegiato di confronto e di ascolto tra imprese, istituzioni, startup di settore, cittadini, che nasce dalle trasformazioni della mobilità urbana.
Secondo gli organizzatori del grande evento, le due ruote, a pedale e a motore, rispondono già oggi a una nuova e più complessa domanda di mobilità proveniente dalle città. Una domanda, destinata a continuare ad evolversi con i rapidi cambiamenti nei consumi e nelle richieste, con le esigenze dell’ambiente e con le nuove tecnologie. Negli anni è cambiato infatti il modo di spostarsi. E insieme è cambiata l’ambizione di EICMA: non più solo Salone delle novità ma teatro dove anticipare e affrontare le trasformazioni in corso.
