Via libera con voto unanime del consiglio comunale di Pioltello, nella seduta di martedì 24 ottobre, al regolamento di funzionamento del Bicipark, la struttura realizzata in posizione strategica di fronte alla stazione ferroviaria, che a breve sarà inaugurata e a disposizione della cittadinanza.
Un parcheggio coperto, trasparente, ad accesso controllato e videosorvegliato (collegato direttamente al comando di Polizia locale) con 80 posti disponibili dove sarà consentito a residenti e city users depositare le biciclette per andare a prendere il treno.
L’accesso alla struttura sarà molto semplice e avverrà direttamente dallo smartphone tramite un’applicazione, ma saranno predisposte anche delle tessere magnetiche per chi ha meno dimestichezza con le nuove tecnologie.
Il Bicipark è un tassello di una visione più ampia, parte di un importante progetto di potenziamento e rafforzamento della mobilità sostenibile tramite la realizzazione di CICLÒ, la “ciclopolitana di Pioltello” presentata alla cittadinanza a settembre durante la festa cittadina “FesteggiAMO Pioltello”.
Si tratta di una rete di 45 km di piste ciclopedonali (a breve saranno realizzati i tratti mancanti in via Don Carrera e poi in via Piemonte e nel sottopasso di via Monza) organizzata su 4 linee – gialla, rossa, azzurra e verde – che collega, unisce tra loro i quartieri e permette ai cittadini di raggiungere, in sicurezza, tutti i servizi: stazione, scuole, impianti sportivi accessibili a piedi, in bicicletta, in passeggino o qualunque altro mezzo su ruote.
La ciclopolitana ci consentirà anche di riportare in città iniziative come Pedibus e Bicibus, con percorsi sicuri per i bambini che potranno così andare a scuola a piedi e in bici e altre ancora, in collaborazione con volontari e associazioni, per un territorio sempre più a misura di cittadino.
Giuseppe Bottasini, assessore ai Trasporti.
La ciclopolitana pioltellese, infatti, all’altezza del Parco “Bambine e Bambini di Chernobyl” incrocerà la linea ciclabile 5 “Milano-Cassano” in corso di realizzazione da parte di Città metropolitana nell’ambito del progetto “Cambio”.
