Grazie a un cofinanziamento regionale di 42,6 milioni di euro sono stati realizzati a Milano 669 alloggi, di cui 613 destinati a canone sociale e 56 a canone moderato.
Questi i risultati dell’Accordo quadro di sviluppo territoriale per la casa per Comuni a fabbisogno elevato e a fabbisogno acuto (Aqst), presentati a Palazzo Lombardia.
Sono soddisfatto di aver portato a termine un’operazione importante, con la quale garantiamo un ingente numero di abitazioni a Milano a prezzo calmierato. Questa è una concreta risposta alla domanda abitativa: un ottimo esempio di pianificazione territoriale e urbanistica. Faremo altri interventi di questo tipo, sempre con l’obiettivo di assicurare il giusto mix abitativo e un contesto in cui al centro ci sia la qualità della vita dei cittadini.
Paolo Franco, assessore regionale alla Casa e Housing sociale.
L’elenco degli interventi realizzati a Milano attraverso l’Aqst a partire dal 2006 (ubicazione e numero di alloggi)
- via Civitavecchia – 61;
- via Ovada – 96;
- via Gallarate – 84;
- via Senigallia – 49;
- via Appennini – 86;
- via Rizzoli – 19;
- via Merezzate – 68;
- via Voltri – 57 e 56 (sas);
- via Fratelli Zoia – 16;
- via Chiesa Rossa – 5;
- via Solari – 72.
Convenzione
Il Comune di Milano, attraverso un’apposita convenzione, ha ceduto ai Comuni di Corsico e Cesano Boscone il diritto d’uso novantennale rispettivamente di 9 e 7 alloggi in via Voltri a Milano, come controparte rispetto alla cessione, da parte di quest’ultimi, delle proprie quote di cofinanziamento.
