È possibile presentare la richiesta di annullamento del matrimonio nei casi in cui il consenso è stato estorto con violenza o “determinato da timore di eccezionale gravità derivante da cause esterne allo sposo”.
Per ottenere l’annullamento, quindi, il consenso al matrimonio “deve essere stato dato per effetto di errore sull’identità della persona o di errore essenziale su qualità personali dell’altro coniuge”.
L’errore sulle qualità personali deve essere essenziale: ciò significa che il coniuge non si sarebbe sposato se fosse stato consapevole.
Nello specifico, l’errore deve riguardare la presenza di i) una malattia fisica o psichica o di una anomalia o deviazione sessuale, impeditive dello svolgimento della vita coniugale; ii) una sentenza penale irrevocabile di condanna per un delitto non colposo non inferiore a cinque anni, salvo il caso di intervenuta riabilitazione prima della celebrazione del matrimonio; iii) la dichiarazione di delinquenza abituale o professionale; iv) la presenza di una sentenza penale irrevocabile per delitti concernenti la prostituzione con una pena non inferiore a due anni; v) la scoperta di uno stato di gravidanza attribuibile ad persona diversa dal soggetto caduto in errore.
Gli Avvocati Alessandra Giordano ed Elena Laura Bini ricordano che “l’azione di annullamento del matrimonio soggiace a precisi limiti temporali. È, infatti, preclusa e non può essere proposta, se vi è stata coabitazione per un anno decorrente dalla scoperta dell’errore o dalla cessazione della violenza o delle cause che hanno determinato il timore”.
La Suprema Corte di Cassazione ha inoltre specificato che “in tema di azione di nullità del matrimonio, qualora la coabitazione per un anno dalla scoperta dell’errore risulti dagli atti, la decadenza della relativa azione può essere rilevata d’ufficio dal Giudice” (Cass. civ. Sez. I, n. 18988/2011).
Richiedi un approfondimento agli Avvocati dello Studio Legale Lambrate, chiamando il numero 02/39562550 o inviando un’email all’indirizzo info@studiolegalelambrate.it. Visita anche www.studiolegalelambrate.it, nella sezione news giuridiche sono disponibili articoli informativi sulle ultime novità giurisprudenziali.
