L’elenco dei parchi riaperti alla cittadinanza si estende ulteriormente: a partire da sabato 19 agosto 2023, i cancelli del parco Mattei di San Donato Milanese, precedentemente chiusi per ragioni di sicurezza insieme con altre aree verdi della città, saranno nuovamente aperti al pubblico. Tale decisione era stata presa in seguito al violento nubifragio che ha colpito San Donato nella notte tra il 24 e il 25 luglio.
Durante queste settimane, il personale comunale ha lavorato instancabilmente assieme agli operatori responsabili delle manutenzioni nel territorio cittadino e ai volontari della Protezione Civile. L’obiettivo era garantire la sicurezza dell’intero patrimonio arboreo di San Donato, affrontando anche i notevoli danni registrati nel centro sportivo di via Caviaga. Gli alberi e i rami abbattuti dal temporale sono stati rimossi grazie a questi sforzi congiunti. Successivamente, gli Uffici comunali hanno eseguito verifiche e analisi strumentali per assicurare la stabilità delle numerose piante all’interno del parco Mattei, situato nell’area centrale di Metanopoli.
Oltre alle attività di manutenzione del verde pubblico e alla pulizia del parco, sono state intraprese operazioni di manutenzione straordinaria delle strutture all’interno del parco Mattei. Tra queste, vi è la riparazione del telone del campo da tennis e l’adozione di provvedimenti temporanei per mettere in sicurezza la recinzione in alluminio danneggiata dalla caduta dei rami.
La riapertura del centro sportivo di via Caviaga incrementa il numero dei parchi e delle aree verdi di San Donato accessibili nuovamente ai cittadini a diciassette. Per un elenco completo e aggiornato, è possibile consultare la pagina dedicata del sito istituzionale. Tuttavia, le aree verdi non presenti in questa lista rimarranno inaccessibili, conformemente all’ordinanza n. 8 datata 4 agosto 2023. Tale ordinanza impone la chiusura dei parchi fino alle 6.00 del 27 agosto per permettere il completamento delle attività di verifica e di messa in sicurezza.
Come già anticipato nelle scorse settimane il Comune sta mettendo in campo tutte le risorse economiche e professionali necessarie per fare fronte agli enormi danni provocati dal nubifragio di fine luglio. La straordinarietà e l’urgenza degli interventi richiesti hanno comportato la riprogrammazione e il conseguente rallentamento delle attività di manutenzione ordinaria del verde. A tal proposito, la riapertura anticipata anche del Parco Mattei rispetto alle tempistiche previste dall’ordinanza sindacale è senza dubbio un passaggio fondamentale nel percorso di riparazione e di “ritorno alla normalità” avviato fin dalle prime ore successive all’ondata straordinaria di maltempo. Nel corso della prossima settimana, grazie agli sforzi congiunti dei tecnici Comunali e di quanti stanno collaborando per la messa in sicurezza del verde pubblico di San Donato, contiamo di ultimare gli interventi necessari e di completare l’elenco dei parchi cittadini aperti al pubblico.
Carlo Barone, vicesindaco di San Donato Milanese
