Il Comune di Arcore ha pubblicato un resoconto degli interventi realizzati dopo la grandinata della scora settimana.
Le premesse del report
«L’eccezionale ondata di caldo causata dall’Anticiclone Nordafricano che ha investito il Mediterraneo e l’Italia a partire dal 10 del mese, con temperature estreme e nuovi record nelle regioni meridionali e nelle Isole, ha determinato un lungo periodo di caldo afoso in pianura padana, con temperature massime superiori ai 30/34 gradi ed elevati tassi di umidità. In questa situazione, le infiltrazioni di aria più fresca e
instabile, hanno prodotto in Brianza già nella giornata di venerdì 21 un forte temporale, con grandine, nubifragi e intense raffiche di vento. La giornata più critica è stata quella di lunedì 24 luglio quando, come previsto dai modelli matematici di previsione, una perturbazione a carattere di fronte freddo, ha attraversato il Nord Italia, innescando numerosi e forti fenomeni di tipo convettivo (rovesci e temporali). L’eccezionale intensità dei fenomeni è dovuta al marcato contrasto termico tra l’aria più fresca in arrivo e quella caldo umida presente nei bassi strati atmosferici in tutta la pianura padana, contrasto termico accentuato negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici in atto a livello globale, con effetti rilevanti nell’area Mediterranea» si legge nel documento, che prosegue: «Il giorno 24 la Brianza e il comune di Arcore, sono stati interessati dal passaggio di diverse celle temporalesche in rapido movimento da ovest vero est. Già nella mattina infatti si sono avuti alcuni brevi episodi temporaleschi (tra le 8 e le 12), con pioggia intensa, forti venti e brevi grandinate di piccole dimensioni. Il temporale più intenso, con caratteristiche di temporale a supercella, in arrivo da ovest, ha raggiunto il nostro comune intorno alle 13,45 e si è allontanato alle 14,30. In questo tempo ha dato luogo ad un nubifragio con accumulo di 44,4 mm di pioggia, grandine di medie dimensioni, e raffiche di intensità massima di 74 km/h» dati registrati dalla stazione meteorologica professionale di Bernate, i cui dati in tempo reale sono consultabili a questo alla pagina dedicata.
Gli interventi
L’elenco degli interventi da realizzare lascia poi spazio al dettagli dell’iter seguito, a partire dall’ordinanza del sindaco fino a quanto fatto: «L’Amministrazione – si legge nel resoconto – e i dipendenti del Comune con il supporto dei volontari della Protezione Civile, della Polizia Locale e dei Carabinieri, hanno fatto fronte comune nell’emergenza tenendo costantemente monitorata la situazione in città. Si è proceduto ad allertare CEM Ambiente, BrianzAcque, Telecom e il gestore dell’Energia affinché intervenissero per quanto di competenza nella pulizia delle cavitoie, venissero liberati i tombini dalle foglie cadute per il forte vento e venissero ripristinate le comunicazioni e la corrente elettrica nella zona che è rimasta isolata dal crollo di un palo in cemento di sostegno alla linea elettrica».
Per sfogliare il report completo di fotografia è possibile visitare il link dedicato.
Per restare aggiornati
Per rimanere aggiornati e ricevere notifiche e segnalazioni in tempo reale, il Comune di Arcore consiglia di scaricare l’app Alert System.
L’iscrizione è gratuita, compilando il form online all’indirizzo registrazione.alertsystem.it/arcore, scaricando sul proprio smartphone o tablet l’app (www.alertsystem.it/qr) o collegandosi all’App ottenibile chiamando il numero verde 800 180 028.
