Non appena concluse le procedure di gara verranno affidati i lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale che raccorderà il tratto esistente nel parco di via Tobagi con l’accesso al Parco dell’Acqua tramite via Adda, realizzando così di fatto la Green Line da tempo ipotizzata e mai concretizzata.
Il progetto
Il percorso sarà a doppio senso con una corsia per senso di marcia, di larghezza complessiva pari a 2,50 mt (cordolini di delimitazione compresi) tranne per un breve tratto presso la rotonda di via Sanzio in cui diventerà esclusivamente ciclabile, affiancato al marciapiede esistente che garantisce la disponibilità di spazio pedonale. In particolare, nel settore Nord ed Est del Parco del Fornasé il percorso si svilupperà all’interno dell’apposito corridoio creatosi con la disposizione dei due filari di alberi recentemente messi a dimora nell’ambito del progetto Piantalalì che aveva già previsto, in coordinamento con l’amministrazione comunale, la prossima realizzazione della pista ciclopedonale.
Illuminazione
La pista ciclopedonale verrà illuminata lungo tutto il suo percorso attraverso un filare di pali posti sul lato esterno rispetto alla ciclopista secondo la quantità fornita dalle verifiche illuminotecniche.
Anche per il tema dello smaltimento delle acque piovane il progetto ha preferito optare per una analisi completa nel rispetto dei criteri dettati dall’invarianza idraulica, anche se la realizzazione di una pista ciclopedonale non lo richiederebbe da un punto di vista normativo.
I tempi
Il programma dei lavori prevede il completamento dell’opera in 120 giorni circa, naturalmente fatte salve interruzioni o problematiche non preventivabili, per un importo complessivo di 600mila euro finanziati dal PNRR Missione 5 Componente 2 Investimento/Subinvestimento 2,1 “Rigenerazione urbana”.
