E’ stata accolta una delegazione di sindaci e assessori ucraini, in visita a Cinisello Balsamo nell’ambito del progetto Bridges of Trust, nato dall’accordo con Consiglio europeo delle Regioni e dei Comuni, Associazione delle Città Ucraine, in concerto con il programma europeo U-LEAD e patrocinato da Regione Lombardia.
I primi incontri della giornata si sono svolti a Sesto San Giovanni, successivamente sindaci e assessori delle città di Lozova, Pevomaysk e Merefa sono stati accompagnati a Cinisello Balsamo per visitare il Centro culturale Pertini.
La sfida che si pone di fronte agli amministratori ucraini è quella di immaginare una ricostruzione dopo la guerra delle città e dei luoghi che appartengono alla comunità. Cinisello Balsamo è una città che ha vissuto grandi cambiamenti negli ultimi decenni. Ha dovuto riconvertire molte aree e si trova ancora oggi a progettarne la rigenerazione urbana, che speriamo possa offrire ai nostri ospiti degli spunti utili.
Giuseppe Berlino, vice sindaco di Cinisello Balsamo.
Un esempio di luogo riqualificato e convertito a un utilizzo più ampio è Il Pertini. Dalla facciata della vecchia scuola Cadorna, l’edificio moderno ha conservato la vocazione culturale, potenziando offerta e servizi. Tra i piani del Pertini i colleghi ucraini hanno conosciuto spazi multifunzionali per i giovani e le famiglie, Il Pertini Radio, la Gaming zone, l’auditorium, oltre alle numerose aree per lo studio e la lettura, la musica e il gioco.
Daniela Maggi, assessore alla Cultura.
All’arrivo della delegazione a Cinisello Balsamo, è intervenuto anche il Senatore Sandro Sisler.
Hanno accompagnato il gruppo la vicesindaca di Sesto San Giovanni Alessandra Aiosa, il consigliere comunale Gianmaria Paolo Vincelli e Gabriele Bonafede.
