Nell’ultimo numero abbiamo affrontato il tema della truffa nel Trading online, ma per questa forma di investimento c’è anche un lato buono e consapevole anche se molti si avvicinano nel modo più sbagliato, ovvero pensando che sia solo un modo per fare soldi facili un po’ come se fosse un gioco d’azzardo.
Per fare Trading è importante formarsi, studiare le regole e applicarle. Un po’ come tutto nella vita.
Innanzi tutto vediamo di cosa si tratta: è un’espressione anglosassone significa “negoziazione digitalizzata”, ovvero negoziazione telematica di titoli finanziari. È un servizio fornito da società finanziare autorizzate da Consob che consiste nel mettere a disposizione dei clienti privati un programma per computer o piattaforma che, attraverso la connessione a Internet, permette di visualizzare i titoli presenti su numerosi mercati borsistici italiani ed esteri, e di acquistarli e venderli nel giro di pochi centesimi di secondo. Quindi ottenere un guadagno in base alle oscillazioni dei mercati finanziari. Naturalmente il trading deve occupare solo una parte limitata degli investimenti e deve essere inserito in una corretta pianificazione!
Anche se circa sei milioni di italiani hanno oggi un conto bancario online che offre l’accesso al trading online, non tutti sanno di cosa si tratta e ancor meno lo usano; fondamentale è affidarsi alle competenze migliori in materia, a consulenti preparati in grado di offrire il giusto supporto.
